La proiezione in anteprima a Montevarchi: lo skipper ha tentato, lo scorso anno, l’impresa della Golden Globe Race, 30mila miglia intorno al mondo in solitaria in barca a vela
Una sfida con sé stesso e con il mare, un'impresa tentata fino in fondo, con caparbietà e coraggio: è quella di Francesco Cappelletti, lo skipper montevarchino che nel 2018 era fra i partecipanti della Golden Globe Race, un'avventura in solitaria intorno al mondo in barca a vela.
Quell'avventura ora diventa un docufilm: si chiama “30000 Miglia al Traguardo” ed è il racconto di un anno di riprese sul campo, nella fase di preparazione, a cui si aggiungono alcune scene tratte dalle 15 ore di girato in Oceano. Il docufilm sulla travolgente avventura di Francesco Cappelletti sarà proiettato, in anteprima, a Montevarchi, giovedì 19 dicembre alle ore 21.15 nell’auditorium comunale di via Marzia.
Il velista, che ha preso parte alla Golden Globe Race 2018, la regata più estrema in solitario intorno al mondo, ha dovuto abbandonare l'impresa dopo aver raggiunto il Sud America, per una serie di problemi alla sua 007, l'imbarcazione con cui era salpato. Ha gareggiato a fianco di skipper di enorme esperienza nei mari più insidiosi del mondo. "30.000 Miglia al Traguardo", realizzato da Modio Media Production, Inc., è anche una storia universale che mostra il coraggio, la tenacia e la passione di un uomo che ha il sogno di riuscire a navigare nei mari più remoti.
Francesco Cappelletti ha sempre nutrito una grande passione per la vela. Dopo gli studi universitari, ha lavorato nel calzaturificio di famiglia. Ma il richiamo al mare è stato sempre forte. Dopo aver completato con successo i corsi della Royal Yachting Association nel Regno Unito, ha lavorato come skipper trasferendo barche attraverso l'Atlantico, in Europa e nel Mediterraneo occidentale.