19, Aprile, 2024

L’assessore regionale Saccardi inaugura la nuova Casa della Salute, da oggi qui anche gli ambulatori del Crt

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Investimento da un milione e mezzo di euro nell’ex ospedale terranuovese: qui sorge la Casa della salute che servirà le popolazioni di Terranuova e Loro, e una nuova sede per i servizi del Centro di Riabilitazione. La soddisfazione di Regione Toscana, Azienda sanitaria e Comune

È stata inaugurata queesta mattina la nuova Casa della salute di Terranuova: conclusi i lavori nella struttura che un tempo ospitava l’ospedale, per un investimento di un milione e 564mila euro. Da oggi in quei locali i cittadini troveranno, al piano terra, alcuni spazi del Crt; al primo piano, invece, il Cup, una serie di ambulatori infermieristici, per le vaccinazioni o i prelievi, e anche a disposizione di nove medici di famiglia, che già svolgono i servizi di medicina di iniziativa, e di un pediatra. Un punto di riferimento per la salute dei cittadini di Terranuova e di Loro.

  
Presente al taglio del nastro l'assessore regionale alla salute, Stefiana Saccardi. "Quello che inauguriamo oggi è un altro esempio del cuore pulsante della legge di riorganizzazione della sanità Toscana – ha detto – ed è la risposta concreta a chi diceva che avremmo tagliato posti letto e chiuso ospedali. Qui in Valdarno avete l’ospedale della Gruccia, che viene potenziato, ma accanto al quale cresce la risposta territoriale sempre più vicina ai cittadini. Azioni possibili solo con la collaborazione dei sindaci, degli operatori e ovviamente delle Asl nelle loro articolazioni". 

"Anticipiamo e seguiamo le indicazioni che arrivano dall’Oms e dalle ricerche scientifiche più recenti – ha aggiunto Enrico Desideri, direttore generale della Asl Toscana sud est – e cioè prendere cura dei cittadini nelle loro patologie croniche, sul territorio, evitando le ospedalizzazioni inutili: questo stiamo facendo, rispettando i patti siglati con gli amministratori di questa vallata nell’ottobre 2013. E fra 15 giorni apriamo un’altra casa della Salute a Castelfranco, e il centro di odontoiatria del Valdarno". 

Soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Terranuova, Sergio Chienni: "Il nostro comune – ha commentato – è stato partner principale di questa operazione: un investimento importante per il territorio, e che restituisce ai cittadini una struttura ospedaliera per troppi anni rimasta inutilizzata, fornendo loro servizi indispensabili. Il vecchio ospedale, che ormai da qualche anno era un edificio fatiscente, tra l'altro con tetto in amianto, è stato interamente riqualificato ed ora si presenta come una struttura moderna, spaziosa e funzionale". 

 

Marco Mugnai, Presidente del Crt, ha aggiunto: "Questa nuova struttura è un punto di equilibrio tra passato e futuro. Qui il Crt è nato sviluppando le sue attività fino ad essere un elemento di riferimento non solo per il Valdarno ma, ormai, per la Toscana e un territorio sempre più vasto. Torna a Terranuova con una gamma più ampia di servizio al territorio e in una struttura condivisa con la Usl, a conferma di una collaborazione sempre più stretta e sempre più funzionale ai bisogni e alle aspettative degli utenti". 

L’edificio interessato dall’intervento venne edificato nel 1951 e adibito a ospedale sanatoriale, destinazione mantenuta fino agli anni ’80, quando assunse la funzione di destinazione ospedaliera. L’edificio è rimasto in disuso dal 2004. Attorno al fabbricato c'è un grande parco verde nel quale sono stati creati percorsi pedonali attrezzati, con recinzioni perimetrali, impianto di illuminazione esterna e un parcheggio dedicato alla struttura.
 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati