Scade il 30 novembre il censimento nazionale del Fai e Intesa San Paolo per “I luoghi del cuore 2016”: il movimento Save Sammezzano lancia un appello per continuare a votare il castello e il parco per ottenere il primo posto in classifica
Appello al voto di Save Sammezzano per portare il castello e il parco al primo posto della classifica di "I luoghi del cuore 2016", il censimento nazionale per la rilevazione dei luoghi più amati. La campagna è curata dal Fondo Ambiente Italiano e da Intesa San Paolo, che "si sono impegnati a intervenire su alcuni dei luoghi più segnalati, attivandosi per promuovere sul territorio azioni di recupero, tutela e valorizzazione".
C'è tempo fino al 30 novembre per sottoscrivere la candidatura di Sammezzano, promossa dallo stesso movimento civico. "Nonostante Sammezzano sia il luogo più votato online, la classifica dei voti cartacei è bloccata al 30 ottobre, conseguentemente la situazione reale è sconosciuta e i risultati finali saranno resi pubblici solamente a censimento chiuso. Per tale motivazione è importantissimo raccogliere, entro il 30 di novembre, il maggior numero di voti utili a far risultare Sammezzano il luogo più votato a livello nazionale".
"Il Fondo Ambiente Italiano è certamente l’ente più adatto a stimolare soluzioni concrete per tutelare e recuperare Sammezzano" – prosegue la nota del movimento – "E sarebbe senz’altro capace di coinvolgere sia la proprietà che tutte le istituzioni preposte alla tutela di un bene di tale importanza storico-artistica e naturalistica".
Due sono le modalità di voto: stampando i moduli per privati cittadini o i moduli per le scuole sul sito di Save Sammezzano che dovranno essere scansionati e inviati entro il 25 novembre all’indirizzo savesammezzano@libero.it. Oppure i moduli potranno essere scansionati e inviati direttamente alla mail iluoghidelcuore@fondoambiente.it .
In alternativa sottoscrivendo online attraverso la procedura automatica dal sito della campagna del Fai.
"Proprio adesso che c’è la possibilità di fare qualcosa di tangibile affinché se ne incentivi il recupero, è fondamentale che tutti gli attori valdarnesi (privati cittadini, enti comunali, commercianti, istituti scolastici, mondo dell’associazionismo, ecc) sappiano quant'è importante il loro aiuto e dunque partecipino attivamente, trasformando questa possibilità in una certezza", conclude Save Sammezzano.