27, Aprile, 2024

L’agenda degli eventi per il weekend di Halloween e della festività di Ognissanti

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In arrivo un nuovo weekend: molti gli eventi in programma, legati soprattutto alla ricorrenza di Halloween. Ecco tutti gli appuntamenti della nostra agenda

In arrivo il nuovo weekend che porta con sé molti eventi per grandi e per i più piccoli, legati anche alla ricorrenza di Halloween. Ecco tutti gli appuntamenti della nostra Agenda del fine settimana.

VENERDÌ 30 OTTOBRE
Presentazione del libro "Vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti" di Giorgio Vasari, riscritto in italiano moderno dal professore Giancarlo Dal Pozzo. L'incontro si terrà alle ore 18 presso l'Accademia Valdarnese del Poggio a Montevarchi. Interverrà anche il professore Graziano Arnetoli.

Sarà presentato a Montevarchi il volume "Gravidanza: la dieta ideale" alla presenza delle autrici Simona Mezzera e Rosanna Passione, a cura di Valdarnolistico. Appuntamento alle ore 18 presso Ginestra Fabbrica della Conoscenza.

Prosegue la mostra "Ri-pensare il medium: il fantasma del disegno" a cura di Saretto Cincinelli e Cristiana Collu presso Casa Masaccio a San Giovanni. Parteciperanno diversi artisti con vari lavori: video, fotografia, scultura, disegno. L'esposizione sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle ore 17.30 alle 19.30 fino al 15 novembre.

Protagonista il museo del Cassero di Montevarchi negli scatti della mostra "Una notte al museo" di Mario Ristori. Inaugurata giovedì 1 ottobre, sarà aperta fino all'8 dicembre all'interno del Cassero negli orari di apertura del museo montevarchino.

SABATO 31 OTTOBRE
Doppio appuntamento a Figline e Incisa in occasione della festa di Halloween. Ad Incisa ritrovo sabato in piazza Unità alle ore 21 per proseguire lungo via Castellana fino a piazza Benassai (davanti a Casa Petrarca) dove ci sarà pane e Nutella, cioccolata calda e vin brulé per grandi e piccoli.
A Figline la sera di Halloween ritrovo alle ore 21 nel parcheggio di via della Resistenza: da lì partirà la sfilata fino a piazza Serristori, dove ad attendere i bimbi ci saranno giochi e dolci. Spazio al mercatino dell'artigianato, aperto fino a domenica 1 novembre. 

Concerto finale del Festival di Musica Classica Città di San Giovanni con l'esibizione dell'Orchestra Città di Grosseto diretta da Pietro Billi e accompagnata da Antonio Di Cristofano al pianoforte. L'evento si terrà alle ore 21 all'interno della Pieve a San Giovanni. Concerto a pagamento: informazioni e prenotazione 338 5098368 / 055 9428.

Terza settimana di apertura a Montevarchi della mostra fotografica "Gabbie" presso la Corte de' Medici Casa-Mannucci in Via Roma. Autori sono Luciana Petti e Mauro Agnesoni: il loro lavoro porta alla scoperta delle celle del Palazzo Pretorio di Sinalunga,  attraverso i segni lasciati da chi li' ha vissuto una parte della propria vita. Ingresso libero, la mostra resterà aperta fino al 5 novembre con il seguente orario: dal martedì al sabato 9.15-12.45 e 16.15-19.45.

Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.

DOMENICA 1 NOVEMBRE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

WEEKENDER PER BAMBINI
Venerdì alle ore 16:30 appuntamento con "Storie da brivido" alla Biblioteca dei Ragazzi a Terranuova. Gli operatori dell’associazione Ideazione intratterranno i bambini con letture animate e li guideranno in laboratori creativi in attesa della festa più “paurosa” dell’anno.

Festa di Halloween anche nel centro storico di San Giovanni: sabato dalle ore 16 alle ore 20 animazioni a tema fra mostri, zombie e fantasmi, postazioni di trucco teatrale per bambini, foto con le maschere più “spaventose” e gioco della pentolaccia con dolcetti e sorprese per tutti. 

Doppio appuntamento a Figline e Incisa in occasione della festa di Halloween. Ad Incisa ritrovo sabato in piazza Unità alle ore 21 per proseguire lungo via Castellana fino a piazza Benassai (davanti a Casa Petrarca) dove ci sarà pane e Nutella, cioccolata calda e vin brulé per grandi e piccoli.
A Figline la sera di Halloween ritrovo alle ore 21 nel parcheggio di via della Resistenza: da lì partirà la sfilata fino a piazza Serristori, dove ad attendere i bimbi ci saranno giochi e dolci. Spazio al mercatino dell'artigianato, aperto fino a domenica 1 novembre.

 

Articoli correlati