28, Settembre, 2022

L’agenda degli eventi nel weekend del Valdarno Cinema Fedic

Più lette

In Vetrina

Si conclude domenica la 34° edizione del Festival a San Giovanni. Ma nel prossimo fine settimana appuntamento anche con Primaveria, teatro, iniziative per le famiglie e mostre fotografiche e su Pinocchio

Si conclude domenica la 34° edizione del Festival a San Giovanni. Ma nel prossimo fine settimana appuntamento anche con Primaveria, teatro, iniziative per le famiglie, mostre fotografiche e su Pinocchio. Ecco tutto il programma del prossimo weekend.

VENERDÌ 6 MAGGIO
Sarà inaugurata alle ore 17 la mostra "130 volte Pinocchio" a Montevarchi, ospitata presso lo spazio Soci del Centro Coop.Fi e dell'Accademia Valdarnese del Poggio. Da una collezione toscana, una mostra che ripercorre più di un secolo di storia delle edizioni collodiane. Sarà aperta fino al 28 maggio.

Nuova edizione del Valdarno Cinema Fedic, il Festival del cinema a San Giovanni al teatro Masaccio giunto alla 34° edizione e 67° Concorso Nazionale Premio Marzocco. Tra gli eventi di venerdì, la mattina proiezione di "Astrosamantha" alle scuole, poi nel pomeriggio e la sera proseguiranno le proiezioni dei cortometraggi e dei film.

Si apre "A, B, C…..DAHL!" alla Ginestra di Montevarchi: una mostra tematica per entrare nel mondo magico di Roald Dahl in collaborazione con le scuole di Montevarchi e la libreria La Casa sull’Albero. Sarà aperta fino a domenica. Venerdì mattina dedicato alle scuole, poi pomeriggio dalle ore 16 alle ore 18 aperto al pubblico.

"Robert Katz: uno sguardo sulla storia" è l'evento in programma a Pergine con Massimo Zanoccoli e Stephen Katz presso il Centro Culturale di Memorie e Contemporaneità Via San Pergentino con ingresso libero. L’incontro è realizzato nell’ambito del progetto della rete documentaria aretina "Schegge di memoria – Storia e vita quotidiana dagli archivi del territorio aretino".

Festa di maggio a Montemarciano con la 46° edizione della sagra dei baccelli. Musica, stand gastronomici, gara per cicloamatori, tiro con la rulla e la domenica la tradizionale corsa ciclistica.

Torna "Primaveria", la fiera a Figline dedicata al florovivaismo, agricoltura, enogastromonia ed ai prodotti tipici del territorio. L'evento, giunto alla quarta edizione, si svolgerà in Piazza Marsilio Ficino.

Prosegue a San Giovanni l'evento di prestigio curato dal Fotoclub Il Palazzaccio "Obiettivo Masaccio" con due mostre di Alessandro Moggi: Balance (presso lo Spazio Fornacella) e #moggifollowsmccurry (nella Pieve di San Giovanni Battista). Per info: www.fotoclubpalazzaccio.it. L'iniziativa terminerà il 22 maggio.

SABATO 7 MAGGIO
"Fortuna e declino del Trebbiano della Valdambra" è il tema della conferenza che si terrà alle ore 10 al teatro comunale di Bucine. Saranno presenti Claudio Bressan (ricercatore indipendente) e Paolo Storchi (Direttore incaricato del CREA -Unità di Ricerca per la Viticoltura). Coordina Allen Grieco (Villa i Tatti – Università di Harvard).

Ciclo di incontri su ModaFirenze alla biblioteca di Reggello. Secondo e ultimo appuntamento sul tema "Salvatore Ferragamo: protagonista della moda" alle ore 17.30. I due incontri saranno tenuti da Cristina Aschengreen Piacenti, a cura dell'assessorato alla cultura.

Nuova edizione del Valdarno Cinema Fedic, il Festival del cinema a San Giovanni al teatro Masaccio giunto alla 34° edizione e 67° Concorso Nazionale Premio Marzocco. Giornata di proiezioni anche sabato: alle ore 16.30 la parola ai giurati e alle ore 21.30 la cerimonia di premiazione.

"L'urgenza del Vernacolo" è l'iniziativa in programma al teatro di Cavriglia: un vero e proprio contest tra compagnie locali di teatro in toscano in vernacolo. Gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30 e si terranno sabato 7 e 14 maggio e domenica 8, 15 e 22 maggio.

Torna l'appuntamento con il Valdarno Brick a Incisa, dedicata all’esposizione di mattoncini in Lego e ai giochi da tavolo organizzata dal Club del mattoncino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. L'iniziativa si terrà sabato e domenica al Polo Lionello Bonfanti (località Burchio) dalle ore 10 alle 19.

Prosegue "A, B, C…..DAHL!" alla Ginestra di Montevarchi: una mostra tematica per entrare nel mondo magico di Roald Dahl in collaborazione con le scuole di Montevarchi e la libreria La Casa sull’Albero. Sarà aperta fino a domenica. Sabato alle ore 16 "A tutto Dahl", gioco per piccoli lettori dai 5 ai 10 anni.

Festa di maggio a Montemarciano con la 46° edizione della sagra dei baccelli. Musica, stand gastronomici, gara per cicloamatori, tiro con la rulla e la domenica la tradizionale corsa ciclistica.

Torna "Primaveria", la fiera a Figline dedicata al florovivaismo, agricoltura, enogastromonia ed ai prodotti tipici del territorio. L'evento, giunto alla quarta edizione, si svolgerà in Piazza Marsilio Ficino.


Festa di Primavera di Gaville a Figline in programma sabato e domenica: l'annuale appuntamento con la tradizione organizzato dalla Casa della civiltà contadina.

DOMENICA 8 MAGGIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

"Invasioni digitali – #montevarchinvasion" è l'evento che caratterizzerà i tre musei di Montevarchi per l'intera giornata di domenica: il Cassero, il Paleontologico e il museo di San Lorenzo. Tecnologia, selgie e visite guidate.

Torna l'appuntamento con il Valdarno Brick a Incisa, dedicata all’esposizione di mattoncini in Lego e ai giochi da tavolo organizzata dal Club del mattoncino con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. L'iniziativa si terrà sabato e domenica al Polo Lionello Bonfanti (località Burchio) dalle ore 10 alle 19.

Nuova edizione del Valdarno Cinema Fedic, il Festival del cinema a San Giovanni al teatro Masaccio giunto alla 34° edizione e 67° Concorso Nazionale Premio Marzocco. Giornata conclusiva con le proiezioni di Spazio Toscana e la masterclass della webserie "Initium".

Torna l'appuntamento con la Giornata pro Airc organizzata ad Ambra dalla Proloco insieme alla Filarmonica con la 2° "Camminata del cuore". Il ricavato andrà in favore dell'Airc.

"Dog Show Valdarno 2016" in programma nell'area dei circuiti di “Bellosguardo” a Cavriglia per l'intera giornata di domenica. Si tratta della seconda edizione della manifestazione promossa da Enal Caccia in sinergia con l'Amministrazione Comunale.

Associazioni insieme per Kukutana, la Festa dell'integrazione domenica tra Incisa e Figline. Prima la camminata da Incisa a Figline, poi gli appuntamenti in piazza Don Bosco con musica, cibo, racconti e un flash mob per un evento che riunisce tante associazioni del territorio.

Festa dell'ascensione di Ricasoli nel pomeriggio di domenica: evento a cura della parrocchia con il patrocinio del Comune di Montevarchi. In programma la passeggiata fino alla croce di Poggio Auzzo, poi la merenda con la Filarmonica Puccini.

"Stockholms tunnelbana" è la mostra fotografica a cura di Enzo Righeschi che sarà inaugurata a Montevarchi alle ore 17.30 presso la Corte de' Medici Casa-Mannucci in via Roma.

Alle ore 17.30, all'interno dell'evento "Obiettivo Masaccio", incontro con il fotografo Alessandro Moggi presso la Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni. Mentre le sue due mostre fotografiche rimangono aperte all'interno della pieve e nello Spazio Fornacella.

Ultimo giorno per "A, B, C…..DAHL!" alla Ginestra di Montevarchi: una mostra tematica per entrare nel mondo magico di Roald Dahl in collaborazione con le scuole di Montevarchi e la libreria La Casa sull’Albero. Domenica dalle ore 16 alle ore 18 visite guidate alla mostra aperte a tutti.

Festa di maggio a Montemarciano con la 46° edizione della sagra dei baccelli. Musica, stand gastronomici, gara per cicloamatori, tiro con la rulla e la domenica la tradizionale corsa ciclistica.

Torna "Primaveria", la fiera a Figline dedicata al florovivaismo, agricoltura, enogastromonia ed ai prodotti tipici del territorio. L'evento, giunto alla quarta edizione, si svolgerà in Piazza Marsilio Ficino.


Festa di Primavera di Gaville a Figline in programma sabato e domenica: l'annuale appuntamento con la tradizione organizzato dalla Casa della civiltà contadina.

WEEKENDER PER BAMBINI
"A tutto Dahl!" è il gioco per piccoli lettori appassionati in programma sabato alle ore 16 alla Ginestra a Montevarchi all'interno della mostra tematica "A, B, C…..DAHL!" dedicata al mondo magico di Roald Dahl. L'attività è per 25 bambini dai 5 ai 10 anni.

 

Articoli correlati