17, Luglio, 2024

Interpellanza del gruppo TerraNostra in consiglio a Bucine per il rinnovo dell’albo degli scrutatori

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Nell’ultima seduta di consiglio, la lista di opposizione ha presentato un’interpellanza al sindaco Tanzini in merito al rinnovo dell’albo degli scrutatori e all’eventuale indicazione di criteri di nomina per garantire competenza e correttezza nell’espletamento del compito

Nell'ultima seduta di consiglio comunale a Bucine, la lista di opposizione TerraNostra ha presentato un'interpellanza al sindaco Tanzini in merito al rinnovo dell'albo degli scrutatori e all'eventuale indicazione di criteri di nomina "per garantire competenza e correttezza nell’espletamento del compito". Un'opportunità già emersa sia a livello di conferenza capigruppo, sia a livello di comunicazioni del sindaco e all’interno della commissione elettorale consiliare.

"Tale albo dovrebbe essere composto da persone capaci, al di sopra delle parti e indipendenti nello svolgimento di tali incombenti" – si legge nel documento – "Al fine di evitare comportamenti, come accaduto in relazione alla dichiarazione resa da una scrutatrice a Levane, suscitando l’attenzione della stampa locale e nazionale".

Da qui la richiesta al sindaco per sapere se intende procedere al rinnovo dell'albo per garantire la possiblità d'iscrizione per eventuali prossime consultazioni. "Inoltre, se intenda promuovere una campagna d'informazione tra i cittadini e l'indicazione di criteri fondamentali per la nomina, attraverso apposita commissione, in modo da garantirne competenza e correttezza nell’espletamento dell’incarico".
 

Articoli correlati