Nell’ultima seduta di consiglio, la lista di opposizione ha presentato un’interpellanza al sindaco Tanzini in merito al rinnovo dell’albo degli scrutatori e all’eventuale indicazione di criteri di nomina per garantire competenza e correttezza nell’espletamento del compito
Nell'ultima seduta di consiglio comunale a Bucine, la lista di opposizione TerraNostra ha presentato un'interpellanza al sindaco Tanzini in merito al rinnovo dell'albo degli scrutatori e all'eventuale indicazione di criteri di nomina "per garantire competenza e correttezza nell’espletamento del compito". Un'opportunità già emersa sia a livello di conferenza capigruppo, sia a livello di comunicazioni del sindaco e all’interno della commissione elettorale consiliare.
"Tale albo dovrebbe essere composto da persone capaci, al di sopra delle parti e indipendenti nello svolgimento di tali incombenti" – si legge nel documento – "Al fine di evitare comportamenti, come accaduto in relazione alla dichiarazione resa da una scrutatrice a Levane, suscitando l’attenzione della stampa locale e nazionale".
Da qui la richiesta al sindaco per sapere se intende procedere al rinnovo dell'albo per garantire la possiblità d'iscrizione per eventuali prossime consultazioni. "Inoltre, se intenda promuovere una campagna d'informazione tra i cittadini e l'indicazione di criteri fondamentali per la nomina, attraverso apposita commissione, in modo da garantirne competenza e correttezza nell’espletamento dell’incarico".