20, Luglio, 2024

Iniziano i lavori di manutenzione e riqualificazione nel borgo storico di Campogialli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Gli interventi rientrano nel piano dei lavori pubblici presentato insieme all’approvazione del bilancio 2015. Spesa: 125.000 euro

Prendono il via i lavori di manutenzione straordinaria e di riqualificazione in una parte del borgo storico di Campogialli. In particolare gli interventi si incentreranno sulla rampa di accesso al castello, ossia la salita che dalla piazza della chiesa porta alla zona alta. Gli interventi a base di gara ammontavano a 155 mila euro e sono stati consegnati per 125 mila euro, con un ribasso di gara dunque di 25 mila dal valore originario.

“Si tratta di un intervento assolutamente necessario – spiega il Sindaco Sergio Chienni – fortemente voluto anche dalla cittadinanza, che avevamo inserito come prioritario nel nostro programma elettorale. Il bilancio 2015 vede un impegno significativo dell’Amministrazione rispetto a quanto è necessario nelle frazioni. C’è ancora tanto da fare, ma un impiego costante di risorse che ci promettiamo di mantenere ogni anno ci può consentire di dare risposte importanti e attese”.

I lavori per la messa in sicurezza della rampa avranno inizio dalla pavimentazione che sarà completamente sostituita con una nuova. L’intervento continuerà con il riempimento, con materiale drenante, della zona retrostante il muro di sostegno, con la regimazione delle acque e con la stuccatura della parete esterna. Altri interventi saranno messi in atto per il recupero del lato d’accesso riservato esclusivamente al passaggio pedonale: i vecchi gradini saranno sostituiti con quelli nuovi.

“Siamo di fronte ad un intervento articolato e anche delicato per tanto abbiamo deciso di effettuarlo in due momenti distinti – afferma il vicesindaco Di Ponte – La prima parte dei lavori che riguarderà la scalinata partirà lunedì 29 giugno e la seconda parte, un po’ più complessa, riprenderà dopo agosto per non interferire con l’organizzazione e la realizzazione dell’evento Calici di Stelle, che ogni anno richiama un numero considerevole di persone. Si tratta infatti di uno degli appuntamenti più partecipati tra le manifestazioni estive valdarnesi”.

Articoli correlati