A distanza di quattro giorni dal terribile incidente stradale avvenuto al Brollo, sulla strada per Poggio alla Croce nel comune di Figline e Incisa, rimane ancora sul posto Pegaso 1, l’elisoccorso della Regione Toscana che era partito per il trasporto di un ferito grave ed era rimasto danneggiato.
L’incidente è avvenuto giovedì scorso 1 agosto: un furgone che sbanda, impatta con una moto condotta da un 63enne, Maurizio Brandani, che muore sul colpo; e poi uno scooter che arriva, condotto da un 43enne, non riesce ad evitare l’impatto con i mezzi già incidentati e l’uomo che resta gravemente ferito. I sanitari chiedono l’intervento del Pegaso che arriva sul posto ma, quando è pronto per ripartire in direzione Careggi, si guasta. Il ferito viene portato in ambulanza e l’elisoccorso rimane sul posto.
I danni, secondo alcune informazioni, sarebbero forse dovuti ad un telo di plastica che si sarebbe avvolto al rotore, l’elica posteriore dell’elicottero, danneggiandolo. Un problema di difficile soluzione evidentemente, tanto che, dopo alcuni sopralluoghi, si starebbe valutando di trasportare il Pegaso con un mezzo pesante per portarlo in una sede adatta alla riparazione. Nel frattempo l’elicottero è stato circondato da nastri e viene costantemente controllato.