01, Gennaio, 2025

In ristampa “Le avventure di Pinocchio” con le illustrazioni originali dell’artista montevarchino Marino Parigi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il volume, illustrato nel 1946 da Parigi, è stato riscoperto dallo studioso Marcello Bossini: ora è in ristampa, e sarà presentato ufficialmente a Montevarchi in una iniziativa voluta dal comune in occasione della 65esima edizione del Carnevale dei Ragazzi

Torna in stampa il volume delle "Avventure di Pinocchio" con le illustrazioni originali del 1946 firmate da Marino Parigi, detto Marino da Montevarchi. E l'Amministrazione comunale ha deciso di presentare ufficialmente il volume in una iniziativa che si terrà sabato 23 febbraio al Palazzo del Podestà, nell'ambito del programma del 65esimo Carnevale dei Ragazzi. 

Marino Parigi, classe 1904, nato a Montevarchi, è stato un disegnatore di cui si sono riscoperte le tracce grazie alla passione, alla curiosità e all’amore per la sua città e l’arte di Marcello Bossini. Una delle sue tante ricerche lo ha portato all’archivio storico di Collodi dove, quasi per caso, ha trovato una edizione delle avventure di Pinocchio del 1946 le cui illustrazioni erano di Marino Parigi nativo di Montevarchi. Da lì è partita una ricerca che ha ricostruito la vita e i passaggi principali dell'artista.

Marino Parigi, da piccolo, si trasferì con la famiglia a Firenze. A 15 anni si arruola in Marina, mentre negli anni ’30 da studente sarà a Parigi per frequentare la scuola grafica di Paolo Federico Garetto. Poi di nuovo a Firenze per frequentare l'Accademia di Belle Arti. All'inizio della sua attività professionale ha realizzato alcuni manifesti per Pirelli, e proprio a Montevarchi nel 1926 ha curato la sua prima mostra. Ha vissuto a Firenze fino al 1937 e dopo il matrimonio con Laura Vitali, Marino Parigi si è stabilito a Chioggia e infine ad Este, dove ha svolto la professione di insegnante. Si è spento il 5 marzo del 1988 all’età di 84 anni.

"Tra gli anni Trenta e Quaranta – ha ricostruito Marcello Bossini – Marino Parigi vive il suo momento professionale migliore e più sfolgorante, lavorando come pittore e illustratore, con commesse importanti per la cartellonistica e la pubblicità". La ricerca condotta da Bossini su Marino da Montevarchi è andata avanti per alcuni anni, grazie anche ai contatti con la figlia dell'artista che vive a Gemona, in Friuli.

Ed è con il nome d'arte di Marino da Montevarchi che il disegnatore ha firmato le illustrazioni dell'edizione del romanzo del burattino pubblicata nel 1946 da Alce a Milano. Le illustrazioni grafiche del Pinocchio disegnato dall’artista montevarchino sono state in mostra circa tre anni fa presso lo spazio soci del supermercato CoopFi, ma ora sarà possibile ammirare la completa ristampa delle “Avventure di Pinocchio” nell’edizione del 1946, proprio nell’incontro organizzato il prossimo 23 febbraio in Palazzo del Podestà alle ore 17 alla quale interverranno Marcello Bossini, il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini, e la storica dell’arte Lucia Fiaschi, direttrice del Museo Venturino Venturi di Loro Ciuffenna. 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati