22, Gennaio, 2025

“Il villaggio dei minatori di Santa Barbara”: presentato il libro sulla storia del territorio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il testo, corredato da una ricca galleria fotografica, è stato presentato sabato alle 18 nel Giardino Ardenza davanti al Circolo Arci della frazione di Santa Barbara

Dal 1860 al 1994 tante persone e tante famiglie si sono trasferte a Santa Barbara per lavorare nelle cave. "Il villaggio minatorti di Santa Barbara", presentato sabato alla cittadinaza,  racconta proprio le loro storie e quelle del territorio di Cavriglia.

Grazie a un lavoro meticoloso di ricerca, portato avanti dal 2006 da "I Tinaioli" della frazione cavrigliese, il libro rappresenta un prezioso contributo alla ricostruzione del passato di Santa Barbara e di tutte le persone che via hanno vissuto e lavorato.

Alla presentazione sabato nel giardino Ardenza hanno preso parte tanti cittadini.

"Le storie delle persone che hanno versato sudore nelle Miniere di lignite fanno parte del bagaglio culturale di ogni Cavrigliese – ha sottolineato il sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni- Storie di un passato che ha profondamente segnato la nostra comunità anche sotto il profilo umano, sociale, economico, politico e storico-culturale".

 

Articoli correlati