15, Giugno, 2024

Il Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura in visita nelle aziende vitivinicole del Valdarno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il Sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini ha accompagnato il Senatore Patrizio Giacomo La Pietra, Sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste che ha accettato l’invito a visitare alcune delle tenute del Consorzio del Valdarno di Sopra Doc. Il Sottosegretario in particolare ha fatto tappa a il Borro di proprietà della famiglia Ferragamo, la Tenuta Setteponti della Famiglia Moretti e Petrolo di Luca Sanjust, insieme al Presidente Carlo Bartolini Baldelli e al direttore Gianluca Ghini di Confagricoltura. Hanno partecipato alla visita anche i rappresentanti di Fratelli d’Italia.

Nel tour svolto, l’On. La Pietra ha visitato le cantine e le realtà dei produttori di vino del territorio, grandi eccellenze che rappresentano ad alti livelli il Valdarno in Italia e con una vendita dell’80% dedicata ai Paesi esteri. “Il Sottosegretario- afferma Chiassai Martini – è da mesi impegnato nel portare avanti alcune richieste del Consorzio Valdarno di Sopra Doc, a cui lo stesso Consorzio stava lavorando da anni, e che ho fortemente voluto che fossero poste all’attenzione del Ministero dell’Agricoltura, affinché la politica sia concretamente a sostegno dell’impresa vitivinicola”.

L’estensione dei confini al Valdarno Fiorentino e la richiesta di modifica del disciplinare della denominazione riguardante i vini con menzione “vigna”, per i quali è stato proposto l’uso di uve biologiche, sono un’opportunità che permetterà di valorizzare maggiormente una parte di questa produzione di alta qualità del vino italiano che riscontra costantemente successo nei mercati esteri, diventando il primo Consorzio d’Italia a prevedere nel disciplinare questa norma così importante e il secondo in Europa.

La visita è terminata con l’incontro in Palazzo del Podestà con le Associazioni di categoria e i rappresentanti delle Associazioni venatorie, durante il quale il Sottosegretario ha illustrato e presentato le novità introdotte dal nuovo DL Agricoltura, confrontandosi e rispondendo alle domande poste dagli intervenuti in sala. “Ringrazio l’On La Pietra per la disponibilità e gli apprezzamenti espressi durante la visita al nostro Valdarno – conclude il Sindaco– soprattutto per l’impegno pragmatico che il Governo sta manifestando nei confronti delle nostre attività agricole e non solo, che devono essere valorizzate perché rappresentano una categoria fondamentale del nostro Made in Italy nel mondo”.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati