26, Dicembre, 2024

Il rapper Esa e lo storico fumettista Claudio Chiaverotti nel weekend di anteprima di “Sguardi sul Reale”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

In attesa della sesta edizione di “Sguardi sul reale”, sabato 9 e domenica 10 aprile due appuntamenti dedicati alla musica rap e al mondo del fumetto,

In attesa della sesta edizione di "Sguardi sul reale", evento organizzato dall’associazione culturale MACMA dal 14 al 17 aprile, sabato 9 e domenica 10 a Terranuova si parlerà di musica rap e del mondo del fumetto.

Sabato 9 aprile, dalle 17, al #QuasiQuasi_social café di Terranuova sarà proiettato  "Numero Zero – alle origini del rap italiano", alla presenza del regista Enrico Bisi e di un ospite d’eccezione tra i protagonisti del film, il rapper Esa, che chiuderà la serata con un dj set. Coordina la serata Daniele Corsi.

"Il film racconta la “golden age” dell’hip hop italiano, iniziata con il primo disco del 1990, attraverso la voce dei suoi protagonisti, tra cui Ensi, Ice One, Tormento, NextOne, Kaos, Fabri Fibra, Neffa, J- Ax, Frankie Hi Nrg. Una stagione d’oro che dai sottoboschi delle controculture arriverà a un pubblico variegato, un’irripetibile stagione di creatività musicale (ingresso libero alla serata)". 

Domenica 10 aprile, invece, dalle 19.30 al locale W.I.P. – Work In Progress, si terrà una serata tutta dedicata al fumetto. Prima una cena a tema, ispirata a Dylan Dog, con specialità pensate appositamente per l’occasione, quali il cocktail al té verde, bevanda preferita del protagonista, poi dalle 21.15 l’incontro con Claudio Chiaverotti, mente storica della Bonelli Editore, che racconterà, dalla genesi del personaggio alle anticipazioni del prossimo numero in uscita, il suo ultimo fumetto “Morgan Lost”.

"Morgan Lost è un cacciatore di serial killer, che vive quella che si definisce un’ “ucronia”, una New York anni '50 con il cielo costellato da dirigibili e con contaminazioni antico egizie nell'architettura, chiamata New Heliopolis". 

Seguirà la proiezione di "Nessuno siamo perfetti”, documentario di Giancarlo Soldi, ritratto corale di Tiziano Sclavi, artista schivo e misterioso, del quale proprio Chiaverotti è stato tra i primi allievi, creatore del famoso personaggio Dylan Dog. "Presentato da Daniele Corsi e Varchi Comics, il film è un viaggio all'interno dell'universo dell'autore, dagli inizi fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti. L'autore lombardo, nato nelle pianure nebbiose che hanno segnato i suoi umori, ha regalato a Dylan Dog tutti i suoi incubi nati da una personalità complessa e piena di luoghi oscuri, e lo ha fatto fino a farsi male".

 

Articoli correlati