20, Aprile, 2024

Il Manifesto della comunicazione non ostile compie quattro anni. Mugnai: “Dieci regole di buon senso per tutti”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Si tratta dell’iniziativa contro il linguaggio d’odio, promossa da Parole O_stili, alla quale il comune di Figline e Incisa ha aderito nel 2018. Oggi in occasione del compleanno del Manifesto lanciato un video. La sindaca invita le associazioni a ritirarne una copia

Compie quattro anni il Manifesto della comunicazione non ostile: si tratta dell'iniziativa contro il linguaggio d'odio sui social (e non solo) a cui il Comune di Figline e Incisa ha aderito dal 2018. A promuovere il Manifesto è Parole O_stili, un’associazione nata per promuovere la comunicazione non ostile e l’uso consapevole delle parole, online e offline, attraverso iniziative formative e non solo. Tra queste un appello lanciato in Rete e rivolto a tutta Italia: formulare una lista di principi che aiutino tutti a comunicare più civilmente e in maniera consapevole, senza ricorrere alla violenza verbale. Aderiscono all’appello, inviando i propri contributi, oltre 300 professionisti ed esperti di comunicazione da tutta Italia e viene quindi stilato un primo elenco di principi virtuosi per comunicare meglio, poi sottoposto alle community social.

Così i 10 principi più votati diventano il “Manifesto della comunicazione non ostile”, presentato ufficialmente nel 2017. Un anno dopo anche il Comune di Figline e Incisa decide di aderire al Manifesto. E oggi, in occasione del compleanno, il Comune ha preparato un video tematico (qui sopra) realizzato dal Servizio Cultura e Marketing territoriale, che ha declinato in chiave locale i 10 principi del Manifesto. Il video è pubblicato con l’hashtag ufficiale #ancheIoManifesto, che potrà essere utilizzato da chiunque vorrà condividerlo oppure dedicare un pensiero social all’iniziativa. 

Inoltre, in entrambe le biblioteche comunali di Figline e Incisa (aperte, in zona arancione, solo su prenotazione) saranno allestiti due scaffali tematici, con libri già disponibili per il prestito, consigliati da Parole O_stili e adatti a tutte le età. "Siamo molto felici di aderire a questa giornata di festa online – commenta la sindaca Mugnai -, perché ci dà l’occasione di focalizzare l’attenzione su uno dei temi che ci sta particolarmente a cuore, la comunicazione non violenta. Un tema sul quale abbiamo investito negli anni passati, promuovendo percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e attraverso incontri pubblici, e sul quale continueremo ad investire, nell’ambito di eventi  sul digitale, appena la situazione epidemiologica ce lo permetterà".

"Oltre ad invitare tutti a partecipare all’iniziativa online, e a prendere in prestito i libri messi a disposizione in biblioteca – ha aggiunto Giulia Mugnai – invito anche a prestare attenzione alle 10 regole di buon senso contenute nel Manifesto, che è possibile visionare presso entrambi i municipi e che sarà distribuito domani presso lo Sportello FacileFiv di entrambi i municipi e, nelle prossime settimane, presso vari luoghi di aggregazione del territorio. Infine, invito aziende, attività e associazioni del territorio a richiederlo, scrivendo a sindaco@comunefiv.it : saremo felici di stamparne una copia anche per loro".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati