18, Aprile, 2024

Il giorno dopo, la festa di Silvia Chiassai e la sua squadra. Domani l’ingresso ufficiale a Palazzo Varchi

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

È andata avanti per tutta la notte la festa dei sostenitori di Silvia Chiassai, nuovo sindaco di Montevarchi. Da stamani al lavoro: ancora massimo riserbo sulla giunta, che però è per gran parte già pronta, e rispecchierà l’esito elettorale. Il nuovo Consiglio comunale si insedierà a inizio luglio

Il giorno dopo, il nuovo sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai trascorre la mattinata stringendo mani e rispondendo al telefono. Dopo una notte che è stata di festa, con la squadra che l'ha sostenuta compatta fino all'ultimo, è però già il momento di pensare al lavoro da compiere. 

Domani pomeriggio si riunisce la Commissione elettorale. È l'organo che certificherà il risultato elettorale in maniera ufficiale, e sancirà così anche la sua investitura a primo cittadino. Nel tardo pomeriggio, dunque, si dovrebbe compiere anche il rito del passaggio del testimone, fra il sindaco uscente e quello che entra al suo posto. 

Silvia Chiassai varcherà per la prima volta la porta dell'ufficio del sindaco, e potrà mettersi definitivamente al lavoro. Il primo scalino da superare sarà la composizione della giunta, ma dovrebbe essere un nodo che si scioglierà in tempi brevi: "Al novanta per cento – dice – è sostanzialmente già pronta, mancano solo le rifiniture. Quindi conto di presentarla ufficialmente nei prossimi giorni". 

Anticipazioni non ne dà, ma nei giorni precedenti il ballottaggio ha sempre ripetuto che sarà una composizione che guarderà in primo luogo alla volontà dei cittadini. In sostanza, avrà un peso specifico il bottino di preferenze portate a casa dai candidati. In pole position ci sono dunque Luciano Bucci e Cristina Bucciarelli, che sono stati tra i maggiori protagonisti di questa campagna elettorale; ma anche Maura Isetto o Stefano Tassi, della lista Montevarchi in Salute. Per Forza Italia, il risultato migliore in termini di preferenze era stato quello del capolista Angiolo Salvi. Non sono comunque esclusi 'esterni', persone cioè che non erano nelle liste, ma che per le loro competenze possano essere considerati fondamentali in squadra. 

L'annuncio della scelta degli assessori dovrebbe arrivare, comunque, prima dell'insediamento del nuovo Consiglio comunale, prevista per i primi giorni di luglio. Alla luce della vittoria di Silvia Chiassai, la composizione ufficiosa è quella che riportiamo qui sotto, nella quale però andrà tenuto conto di eventuali 'scorrimenti': se un consigliere viene nominato assessore, infatti, lascia il posto al primo dei non eletti della sua lista. 

10 seggi vanno alla maggioranza, così suddivisi:
– 5 seggi a Prima Montevarchi: entrano Luciano Bucci, Cristina Bucciarelli, Lorenzo Allegrucci, Lorenzo Becattini e Arturo Velotto. (A seguire, in caso di scorrimenti, Alessandra Bencini, poi Claudio Rossi). 
– 3 seggi a Forza Italia: entrano Angiolo Salvi, Francesca Lucchesini e Francesco Renzi. (A seguire, in caso di scorrimenti, Mario Ghezzi).
– 1 seggio a Montevarchi in Salute, entra Maura Isetto. (Anche in questo caso, a seguire sarebbe Stefano Tassi). 
– 1 seggio alla Lega Nord, entra Andrea Pesucci. (Primo dei non eletti, invece, Fabio Foschi). 

6 seggi alle opposizioni, così suddivisi:
– 4 seggi alla coalizione di centrosinistra. Entra il candidato sindaco Paolo Ricci; poi Elisa Bertini e Francesca Neri per il Pd; Fabio Camiciottoli per Avanti Montevarchi.
– 1 seggio a Montevarchi Democratica, entra Francesco Maria Grasso.
– 1 seggio a Movimento 5 Stelle, entra Carlo Norci. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati