In arrivo nuove telecamere per controllare gli accessi nel territorio comunale. Previste telecamere anche ai giardini Morelli. Intanto regna l’attesa per la riqualificazione del passaggio pedonale della stazione.
Via libera al potenziamento del sistema di videosorveglianza: in arrivo nuove telecamere a Figline e Incisa. Nei giorni scorsi infatti la giunta ha approvato un nuovo progetto in linea tecnica, per l’installazione di nuove telecamere, con la “realizzazione di un quarto portale per monitorare l’accesso dei veicoli al Comune in località Figline SP 16 (prossimità del cimitero comunale) tale da garantire copertura per l’ingresso Ovest oggi sprovvisto di sistemi di videosorveglianza. Tale portale sarà realizzato con una telecamera di lettura targhe e due telecamere di contesto (day/night)” si legge nella relazione tecnica.
Allo stesso tempo la giunta guidata da Giulia Mugnai ha previsto nuove telecamere nel centro storico: in particolare, quattro saranno installate ai giardini Morelli. Prevista anche l’installazione della fibra ottica per collegare il comando della polizia municipale con piazza Serristori, opera questa che “oltre a soddisfare esigenze specifiche per migliorare la connettività dei sistemi esistenti, intende oltremodo predisporre le basi per una eventuale interazione (in fibra appunto) con la locale Compagnia e Stazione dei Carabinieri che per la sua completa realizzazione necessita di specifiche determinazioni da parte di tale istituzione”.
Il progetto è stato approvato in linea tecnica dalla giunta, in attesa che si esprima il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, e che dovrebbe completare il sistema di videosorveglianza creato nel 2015. Intanto sono già in corso di installazione le nuove telecamere in via Toti a Matassino e al passaggio pedonale della stazione di Figline.
Proprio per quanto riguarda il percorso pedonale, c’è attesa per l’avvio dei lavori di riqualificazione. I lavori dovrebbero prendere avvio nelle prossime settimane. Prevista l’installazione di pannelli e di un’opera murale di 20 mq lungo il passaggio che da piazza della Libertà conduce alla stazione in piazza della Repubblica. I pannelli raffigureranno fumetti riguardanti la strage di Pian d’Albero e rientrano nel progetto di rievocazione storica “Sulla strada per Firenze. La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian d’Albero, 20 giugno 1944” che prevede anche la pubblicazione di una ricerca storica e di un libro a fumetti.