29, Marzo, 2024

Ieri il via libera della Camera al reato di omicidio stradale, ecco cosa cambierà con la sua introduzione

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Proprio ieri la Camera ha approvato il testo sul reato di omicidio stradale, che ora torna al Senato per la terza lettura e il voto finale. Aggravamento delle pene per chi guida in stato di ebbrezza, sotto effetto di droghe o con condotte pericolose, e causa la morte di qualcuno

Pene più severe per chi causa la morte di qualcuno con comportamenti pericolosi alla guida, sotto effetto di alcol o droghe. Saranno queste le principali modifiche introdotte dal reato di omicidio stradale, nel testo che proprio ieri ha ricevuto il via libera dalla Camera e che ora torna al Senato per l’ultima approvazione.
 
Omicidio stradale colposo
Nell’ipotesi base, cioè che la morte sia provocata violando il codice della strada, la pena resta quella prevista già oggi: dai 2 ai 7 anni.
La sanzione penale invece cresce se si guida “in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica conseguente all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope”. Si va da 5 a 10 anni con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l o in caso di condotte di particolare pericolosità (eccesso di velocità sotto certe condizioni, guida contromano, infrazioni ai semafori, sorpassi e inversioni a rischio), e da 8 a 12 anni di reclusione con un tasso alcolemico superiore a 1,5.

Attenuanti e aggravanti
La pena può essere ridotta fino a metà in caso di infrazione del codice stradale da parte della vittima. Aumenta invece se il responsabile dell‘omicidio stradale guidava senza patente o con la patente sospesa o revocata, oppure un’auto di sua proprietà che risulti priva di assicurazione. Se il conducente fugge dopo l’incidente scatta l’aumento di pena da un terzo a due terzi. Altre aggravanti sono previste se vi è la morte o lesioni di più persone. Nei casi più gravi si puàò arrivare fino a 18 anni di carcere.

Lesioni stradali
Per chi ferisce altre persone violando il codice della strada, la pena va da 3 mesi a 1 anno per lesioni gravi, da 1 a 3 anni per lesioni gravissime. Anche in questo caso, l'incremento di pena è per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti: da 3 a 5 anni per lesioni gravi, da 4 a 7 per quelle gravissime. L’aggravante per fuga dopo l’incidente è prevista anche per le lesioni stradali: la pena può aumentare fino a due terzi e non può essere inferiore a 3 anni di detenzione.

Revoca della patente
In caso di condanna o patteggiamento (anche con la condizionale) per omicidio o lesioni stradali viene automaticamente revocata la patente. Una nuova patente sarà conseguibile solo dopo 15 anni (in caso di omicidio stradale) o 5 anni (in caso di lesioni). Il termine viene però aumentato nelle ipotesi più gravi: se ad esempio il conducente è fuggito dopo l’omicidio stradale, dovranno trascorrere almeno 30 anni dalla revoca.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati