05, Luglio, 2024

I tre musei cittadini visitabili con un’unica card: è la Giornata nazionale delle famiglie al museo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Domenica 4 ottobre a Montevarchi si possono visitare il Museo del Cassero, quello Palontologico e il Museo di Arte Sacra con l’acquisto di una sola card per famiglia, al costo di 10 euro. In programma anche laboratori per bambini

Un'occasione unica per visitare ad un costo contenuto i tre musei cittadini di Montevarchi: domenica 4 ottobre è la Giornata Nazionale delle famiglie al museo, F@Mu 2015, che quest'anno avrà come tema conduttore  “Nutriamoci di cultura per crescere”, realizzata con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Expo Milano 2015 e altri enti.

E così il comune di Montevarchi ha aderito proponendo un'iniziativa pensata proprio per le famiglie, e curata in collaborazione con “Il Cassero per la scultura italiana dell'Ottocento e del Novecento”, l’Accademia Valdarnese del Poggio con il Museo Paleontologico e il Museo d’Arte Sacra della Collegiata San Lorenzo, con l’intento di favorire la promozione e la valorizzazione del patrimonio museale cittadino e la qualità dell’offerta didattica.

Le famiglie potranno visitare tutti e tre i musei, aperti domenica, con l'acquisto di una sola card da 10 euro. Possibile partecipare all’attività dei laboratori gratuiti, scoprire i Musei e cimentarsi in divertenti e creative attività con i bambini. Infatti ciascun museo per l’occasione realizzerà un proprio laboratorio didattico.

Il Cassero propone un laboratorio dal titolo “Domino”: dopo una breve visita guidata alla collezione del Museo, bambini e genitori, ma anche nonni, divisi in squadre, si sfideranno a domino con le doppie tessere raffiguranti le opere osservate durante la visita.

Il Museo paleontologico propone il laboratorio “Ricostruisci il tuo paleo ambiente!”: e dopo una visita guidata al Museo, i bambini e i genitori si cimenteranno nel disegno e nella ricostruzione di uno degli antichi paleoambienti del Valdarno.

Il Museo di Arte Sacra propone il laboratorio “Ad ognuno il suo reliquiario!”: dopo una breve visita guidata alla scoperta dei preziosi tesori custoditi nelle sale del Museo, soffermandosi in particolar modo sul Tempietto robbiano e sulla leggenda del Sacro Latte, i bambini, con l’aiuto dei loro familiari, potranno creare il loro personale reliquiario con materiali di riciclo.

Il Museo del Cassero svolgerà in questi giorni il servizio di prenotazione e biglietteria per l'acquisto della card. Pertanto chi volesse prenotare la card e segnarsi a uno o più laboratori può farlo sia telefonicamente alla segreteria al numero 055.9108274 oppure direttamente al Cassero durante l’orario di apertura del museo.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati