03, Maggio, 2024

Gli eventi dell’ultimo weekend di luglio: dalla Notte bianca di Reggello alla festa medievale a Laterina

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Caldo e sole anche nell’ultimo weekend di luglio, che si anima con numerosi eventi, mostre, sagre e la tradizionale festa medievale a Laterina

Caldo e sole anche nell'ultimo weekend di luglio, che si anima con numerosi eventi, mostre, sagre e la tradizionale festa medievale a Laterina. Ecco tutti gli appuntamenti per l'Agenda del fine settimana.

VENERDÌ 29 LUGLIO

Alle ore 20 a Terranuova arriva il Teatro Guascone in piazza Unità Italiana con "C'era una volta in Italia", una serata all’insegna di cibo e teatro, curato insieme a La Macchina del Tuono. Lo spettacolo ripercorrerà 150 anni di storia in 12 canzoni e qualche capolavoro con due chitarre, due cantanti e un proiettore per viaggiare attraverso la storia, la musica e il cinema.

 

Weekend storico a Laterina con la tradizionale festa medievale nel centro storico all'interno delle mura con banchetti, esibizioni di giocolieri, voli di rapaci, cortei storici, la mostra delle macchine da guerra, la visita alla torre Guinigi e al campo militare.

"Vento di guerra" è il tema della mostra di cimeli militari e racconti di vita del Valdarno ospitata a Castelnuovo dei Sabbioni presso il Museo Mine con ingresso libero. Esposizione aperta fino al 6 settembre.

Prosegue il 2° Mixage di Arte Contemporanea a Loro Ciuffenna "Tra terra, cielo e mare" per la rassegna ArtInValle, a cura di Montevarchi Arte. Pittura, scultura e poesia nella mostra aperta alla Filanda fino al 7 agosto.

 

 

SABATO 30 LUGLIO
Ethic Street organizza un trekking lungo il sentiero 00 Cai del Pratomagno con partenza dal prato di Montelori e arrivo alla Croce. Ritrovo alle ore 8 in Piazza XX Settembre a Montevarchi. 

"Parkinson: insieme la vita continua!" è il titolo del libro che sarà presentato a Loro Ciuffenna dall'autore Angiolino Guerrini presso il Museo Venturino Venturi alle ore 18.

 

Torna l'evento della Notte Bianca a Reggello con musica, divertimento e cultura. Tanti gli eventi dedicati a grandi e piccini tra Reggello e Cascia con i negozi e le attività aperte fino a tarda notte e sarà disponibile per tutta la notte un servizio di bus navetta che collegherà Cascia (Biblioteca Comunale) al capoluogo (piazza Moro).

 

In occasione della Notte bianca a Reggello, serata di musica disco sotto le stelle a cura dei volontari della Croce Azzurra a partire dalle ore 20.

 

Una notte di mezza estate a Castiglion Ubertini nel comune di Terranuova con una passeggiata suggestiva, la cena con degustazione e uno spettacolo musicale. Appuntamento alle ore 18 con l'escursione guidata "La Tartufaia nelle terre degli Ubertini" insieme alle guide Alcedo e la visita alla tartufaia di Caprenne. Alle 20 la cena in piazza con degustazione di specialità del territorio e alle 21.30 lo spettacolo "Renato Masi detto Gino: la rana gracida", liberamente ispirato alla vita del partigiano con Francesco Burroni (voce narrante), Francesco Oliveto (tastiere), Martina Bellesi (violoncello).

Nuovo appuntamento per la rassegna "Dolce e chiara è la notte": appuntamento a Cavriglia in piazza Berlinguer con il concerto di Giammarco Lovari e la Black and White Band. Appuntamento alle ore 21.15.

Al Chiostro di Cennano di Montevarchi si conclude la rassegna di musica classica con il concerto del duo di pianisti Roberto Metro ed Elvira Foti. Appuntamento alle ore 21.30.

Notte Americana a Reggello presso la zona Stadio con raduno di auto e moto americane, musica rock live, il concorso Ragazza Pin Up , gonfiabili e minigiostra per bambini, oltre alla gastronomia.

"Diffusioni – Immagini di scena" è il titolo della mostra aperta a San Giovanni e curata dal Fotoclub Il Palazzaccio. L'esposizione è ospitata in Corso Italia 58 presso il locale Virà con immagini di Massimo Bernacchioni, Paolo Melani, Antonella Semplici, Sofia Bandini, Daniele Nardi, Alessio Fucili, Luca Ghinassi, Claudio Fabbrucci, Mario Lanini. Aperta fino al 31 agosto negli orari del music bar.

"Paesaggi vallombrosani. Ieri e Oggi" è l'esposizione ospitata presso il Museo d’ArteSacra dell’Abbazia Vallombrosana. Sarà visitabile fino al 30 settembre. Si tratta di una mostra di incisioni settecentesche di paesaggi dei dintorni dell'Abbazia con matrice in rame. Saranno esposte anche fotografie realizzate negli stessi luoghi oggi.

DOMENICA 31 LUGLIO
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.

WEEKENDER PER BAMBINI
Sabato sera a Reggello iniziative per i piccoli in occasione della Notte Bianca: tra questi "Ficofiabino" al Teatro Excelsior alle ore 21, mentre in piazza IV novembre “Ludobus Burubus” per una notte di giochi.

 

Articoli correlati