20, Aprile, 2024

Giunta e consiglieri: l’attività svolta in Valdarno ai tempi del Covid-19

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Attività di assessori e consiglieri tra assenze e presenze

In un anno di emergenza sanitaria l'attività svolta da assessori e consiglieri valdarnesi non si è fermata. Nella stragrande maggioranza l'impegno politico e amministrativo è stato svolto non in presenza ma nelle dirette streaming. Siamo andati a vadere in alcuni Comuni cosa è accaduto, ovverosia quale sia stata la presenza o l'assenza nelle sedute dei vari consigli comunali. Abbiamo preso a campione: Bucine, Cavriglia, San Giovanni, Terranuova e Figline Incisa. Assessori e consiglieri, nella stragrande maggioranza presenti ai lavori del consiglio.

Bucine un'unica assenza perr l'assessore Sergio Bartucci nella seduta di fine anno, nessuna per gli altri componenti della Giunta, pochissime le assenze per i consiglieri. (guarda qui).

Cavriglia: un'unica assenza in un anno per gli assessori Paola Bonci e Sonia Tognazzi. Pochissime anche quelle dei consiglieri. (guarda qui)

Figlina Incisa: Sempre presenti gli assessori. Per i consiglieri qualche defezione nelle Commissioni, presenza quasi compatta nei consigli comunali. (qui e qui)

San Giovanni: 11 sedute da febbraio a dicembre. Da considerare che Lorernzo Cursi è rimasto in giunta fino al luglio e che Laura Romei è entrata il 31 dello stesso mese. Un'unica assenza per gli assessori Francesco Pellegrini e Paola Romei, sempre presenti gli altri. Stesso discorso per i consiglieri: Laura Ermini è rimasta nel gruppo fino a luglio prima di assumere il ruolo di assessore e Simona Fabbrini è entrata a settembre. Solo 3 assenze per Antonio Guidelli e 2 per Alberto Marziali. Per tutti gli altri si registra una sola assenza o nessuna. (guarda qui)

Terranuova: Nelle 11 sedute del consiglio pochissime sono state le assenze dei consiglieri della maggioranza e delle opposizioni (qui). Per quanto riguarda la Giunta, nelle sue attività, nessuna assenza per il sindaco Chienni e l'assessore Massimo Quaoschi, 10 assenze per Caterina Barbuti, 5 per Sara Grifoni e 4 per Luca Trabucco. 25 le assenze per il vicesindaco Mauro Di Ponte. (guarda qui)

Articoli correlati