L’iniziativa riservata a chi ha meno di 30 anni è stata presentata in Regione e coinvolge 16 teatri in altrettanti comuni della Toscana: ci sono anche Cavriglia e Castelfranco. Ecco come è possibile accedere ai biglietti a prezzo scontato
Assistere agli spettacoli in cartellone con un biglietto scontato, dal prezzo unico di cinque euro. Per i ragazzi che hanno meno di 30 anni è possibile, in sedici teatri comunali di tutta la Toscana, compreso il Wanda Capodaglio di Castelfranco e il comunale di Cavriglia. Si tratta di una opportunità che la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, creata dalla Regione nel 1989, riserva assieme a Unicoop Firenze ai giovani da diciotto a trenta anni.
"Si tratta di un'iniziativa che coglie il tema del diritto alla cultura – ha spiegato la vicepresidente della Regione, con delega alla cultura, Monica Barni – e che non solo facilita l'accesso al teatro ma offre in un sito dedicato una panoramica delle opportunità che i ragazzi possono cogliere da soli". L'obiettivo, insomma, è stimolare sempre più gli under 30 ad andare a teatro, magari quello sotto casa. "I teatri sono lo scrigno della storia culturale di un territorio ma spesso i giovani non conoscono questo luogo magico", ha commentato Patrizia Coletta, direttore della Fondazione Toscana Spettacolo.
Accedere ai biglietti a prezzo scontato è facile: ci si registra on line sul sito www.under30.it, si scelgono il teatro e lo spettacolo a cui si vuole assistere, fra quelli a disposizione, si completa la prenotazione. A questo punto il biglietto a prezzo scontato si ritira direttamente prima dello spettacolo, presentando un documento. I posti non sono illimitati e sono previsti un certo di numero di biglietti per ogni spettacolo. Nei prossimi giorni, da metà febbraio, ci saranno le prime messe in scena con ingresso ultraridotto.