03, Luglio, 2022

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

IL SONDAGGIO DI VPOST

Dove vorresti fosse organizzato il mercato settimanale del tuo comune?

Giornata nazionale della bicicletta: doppia pedalata nel territorio del Comune unico

Più lette

In Vetrina

Bimbimbici e Bicincittà insieme per la giornata nazionale della bicicletta. Tanti i bambini presenti per una doppia pedalata

Anche a Figline e Incisa Valdarno domenica scorsa è stata celebrata la 'Giornata Nazionale della Bicicletta'. Per l’occasione si sono unite le due manifestazioni di carattere nazionale Bimbimbici della FIAB, Federazione Italiana Amici della Bicicletta, e Bicincittà della UISP. A livello locale è stata organizzata una pedalata nel territorio del Comune unico Figline Incisa.

Tanti i bambini partiti dai giardini di Via Roma a Figline e giunti fino a Incisa, dove si sono ristorati con bevande fresche offerte dall’a.s.d. Fun Tennis che propone attività tennistiche per giovani con disabilità e che ha collaborato all’evento. Il gruppo è poi ripartito per tornare al punto di partenza dove si è unito a tanti altri bambini che hanno preso parte alla seconda pedalata, più breve, verso il Matassino passando dagli Argini dell’Arno.

"Una festa per grandi e piccini che ancora una volta hanno celebrato degnamente la Giornata nazionale della Bicicletta nel Valdarno e hanno mostrato grande generosità nella raccolta fondi che gli organizzatori hanno attivato per l’acquisto di ausili per la pratica sportiva di giovani disabili".

In questi giorni, poi, presso il Salone della Misericordia in piazza San Francesco a Figline, è possibile visitare la mostra dei lavori svolti dagli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di Figline nell’ambito del concorso nazionale Bimbimbici. Il tema di quest’anno era “Più sani e più felici in bici- la nostra ricetta è presto detta: mangiar sano e andare in bicicletta”, un modo per sottolineare i benefici sulla salute del pedalare quotidianamente e del nutrirsi in maniera sana, per combattere i disagi dovuti all’obesità infantile a i problemi che ne derivano. Domenica 18 maggio alle 17.15 in piazza M. Ficino, durante la manifestazione Bimbolandia, si terrà la premiazione dei lavori locali selezionati che parteciperanno al Concorso Nazionale Bimbimbici.

"Promuovere la mobilità sostenibile e incentivare l'uso della bicicletta tra i più giovani – affermano gli organizzatori –  in particolare per gli spostamenti quotidiani anche casa-scuola, sono i principali obiettivi di Bimbimbici e di Bicincittà che, parallelamente, intende porre all'attenzione della collettività e delle istituzioni la necessità di creare zone accessibili per una maggiore vivibilità – e bellezza – dei centri urbani e per città sempre più sicure e a misura di ciclista, specie se si tratta di bambini".

 

Articoli correlati