07, Dicembre, 2024

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: Montevarchi e San Giovanni unite nella lotta

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Le due amministrazioni comunali, la consulta pari opportunità e il coordinamento unitario 8 marzo hanno organizzato per il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alcune iniziative che si sviluppano tra mercoledì e domenica

San Giovanni e Montevarchi unite contro la violenza sulle donne. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale, infatti, le due amministrazioni comunali insieme alla consulta pari opportunità e al coordinamento unitario 8 marzo hanno organizzato una serie di iniziative.

Mercoledì 25 novembre alle 10.00 al cinema teatro Masaccio di San Giovanni andrà in scena lo spettacolo "Bellezze in bicicletta. Storia di resistenza di cinque donne" organizzato dalla Consulta pari opportunità di San Giovanni con la collaborazione dell'Associazione Culturale Masaccio e dell'associazione culturale "Dritto e Rovescio". L'evento è rivolto agli studenti delle scuole superiori.

"Abbiamo organizzato lo spettacolare teatrale per le scuole: proponiamo ai ragazzi storie di donne e di impegno. Cinque storie di chi ha combattuto la Resistenza. Con l'impegno di ogni uomo e di ogni donna si costruisce un oggi e un domani", ha spiegato il vicesindaco di San Giovanni, Sandra Romei.
 

Nel pomeriggio alle 15.00 all'Auditorium di Montevarchi si terrà la premiazione delle tesi di laurea sul tema "Con gli occhi di lei", dedicato alle due sorelle Nencioni morte nella strage di via de' Georgofili a Firenze.

Sabato 28 novembre alle 16.30, nella sala della Filanda a Montevarchi, invece si terrà l'incontro – dibattito "Cosa succede nei luoghi di lavoro".

Per concludere le iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 29 novembre alle 10.00, Women in Run replica un running flash-mob benefico nazionale in oltre 20 città tra cui anche San Giovanni. Quest’anno la raccolta fondi sarà a sostegno del progetto “Nei Panni dell’Altra” di ActionAid, Charity Partner di Women In Run. Si tratta di un kit ludico-didattico per le scuole che vuole far riflettere i ragazzi tra i 12 e 15 anni sui diritti delle donne e l’uguaglianza di genere, in maniera interattiva e stimolante. La partenza è alle 10.00 dalla stazione di San Giovanni.

 

Articoli correlati