18, Gennaio, 2025

“Giocolando”, obiettivo raggiunto: 15mila euro raccolti per realizzare un parco giochi inclusivo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Comune di Montevarchi, Sezioni Soci Coop, associazione La Crisalide e Fondazione Il Cuore si scioglie hanno collaborato per raggiungere l’obiettivo. Ben 250 le persone che hanno partecipato alla cena finale. I ringraziamenti a tutti coloro che hanno donato

Il parco giochi inclusivo in piazza della Repubblica si farà, grazie alla generosità di tante persone. Si è conclusa infatti, con un importante obiettivo raggiunto, la raccolta fondi del progetto "Giocolando", promosso da associazione La Crisalide e comune di Montevarchi, e sostenuto dalle Sezioni Soci Coop di Montevarchi, San Giovanni e Figline e dalla Fondazione 'Il cuore si scioglie'.

Il sigillo finale, che ha portato il budget raccolto con le donazioni a superare i 7.500 euro, è stata la grande cena al palazzetto dello sport dello scorso 4 maggio, con ben 250 persone presenti. Gli altri 7.500 euro sono arrivati dalla Fondazione 'Il cuore si scioglie', che come promesso, al raggiungimento dell'obiettivo, ha raddoppiato le donazioni. Totale, oltre 15mila euro che serviranno per l'acquisto di giochi adatti anche a bambini con disabilità. 

"Giocolando è stato un progetto che ha dimostrato la grande solidarietà di tutti", ha detto il vicesindaco Stefano Tassi in una conferenza stampa. "Grazie a tutti i soggetti coinvolti, potremo realizzare un progetto importante, che era stato richiesto anche in Consiglio comunale, sia dalla consigliera Bencini sia dalle opposizioni. Quando è arrivata questa proposta la abbiamo subito sposata". 

"Un progetto bello e costruttivo – ha sottolineato Elio Rossi, in rappresentanza dei Soci Coop – all'inizio poteva sembrare anche irrealizzabile, ma ce l'abbiamo fatta. Con questo risultato facciamo sì che questi giochi inclusivi siano realizzati, e finalmente anche i ragazzi con disabilità potranno giocare tutti insieme". 

"Non è una cosa piccola, ma un progetto di grande valore, che permette di superare le barriere nel gioco – ha sottolineato Daniele Lanini della Fondazione Il cuore si scioglie – vorrei sottolineare il grande risultato non solo economico, ma anche di partecipazione: le immagini della grande cena, con 250 partecipanti e la generosità di tanti soggetti, sono l'esempio più bello". 

La nota dell’Associazione La Crisalide ODV: “Ringraziamo il Comune di Montevarchi, la Fondazione Il Cuore si Scioglie Onlus con la campagna “Pensati con il cuore”, UniCoop Firenze sezione Soci Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Valdarno Fiorentino e tutti coloro che si sono adoperati per i due riuscitissimi eventi di raccolta fondi che si sono svolti al Circolo Culturale Stanze Ulivieri e al Palazzetto dello Sport di Montevarchi che, insieme alla comunità valdarnese e non solo, hanno portato a questa meravigliosa risposta”.

 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati