Le Prefetture di Arezzo e di Firenze hanno revocato il provvedimento che ha fermato i mezzi pesanti da ieri sera, per le previsioni di ghiaccio sulle strade. Intanto il codice giallo resta, è prolungato fino a mezzanotte di martedì
Eliminato il blocco ai tir che era stato imposto da ieri sera, per le previsioni di ghiaccio. A seguito della riunione del Comitato Operativo della Viabilità che si è tenuto stamani in Prefettura di Firenze e ad Arezzo, entrambe le prefetture hanno deciso la revoca dell’ordinanza con la quale era stato disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate.
Mezzi pesanti dunque autorizzati a circolare su autostrada, strade regionali e provinciali dal primo pomeriggio di oggi. La situazione rimane comunque sotto stretto controllo, anche alla luce delle previsioni meteo e del codice giallo già emesso dalla Protezione civile.
Masse d'aria molto fredda continuano ad arrivare sulla Toscana favorendo, fino alla mattina di domani, martedì 27 febbraio, deboli nevicate fin sui fondovalle dei settori appenninici. Il ghiaccio rappresenterà la vera criticità per la giornata di oggi e per tutta quella di domani, in particolare nelle zone dove è nevicato. La Sala Operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per ghiaccio valido a partire dalle ore 13 di oggi, lunedì 26 febbraio, fino alla mezzanotte di domani, martedì 27. Quella per neve è estesa fino alle ore 8, sempre di domani 27 febbraio, per le aree montane nord-orientali mentre per il vento il codice giallo è esteso per tutta la regione fino alle ore 20 di stasera.
La Città Metropolitana di Firenze, intanto, da questa mattina distribuisce il sale anche nei piazzali degli istituti scolastici. A causa dell'abbassamento delle temperature, la Metrocittà ha messo in campo strumenti di prevenzione e sicurezza nelle scuole di propria competenza dove, nelle prossime ore, sarà distribuito il sale, reso disponibile dal Centro operativo viabilità di Reggello, per far fronte al ghiaccio nei piazzali degli istituti scolastici, dove saranno coperti i contatori perché non vengano danneggiati.
Restano infine disagi nel trasporto ferroviario, anche sulla linea Arezzo-Firenze, in conseguenza dei problemi che si sono verificati nel nodo di Roma. Tanti i treni regionali che stanno accumulando ritardi nella giornata di oggi, e si registrano anche alcune soppressioni.