Proseguono i lavori alla galleria dei Poggi, il cosiddetto foro di Faella sulla SP1, dove il cantiere si è aperto lo scorso 7 marzo e, secondo le previsioni, terminerà tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. A metà circa dei lavori, quindi, la presidente della Provincia di Arezzo, ente che ha appaltato i lavori, per una cifra da 820mila euro, traccia un primo punto della situazione: gli interventi proseguono senza intoppi e l’ufficio tecnico della Provincia assicura che i tempi saranno rispettati. “Riapertura prevista a fine giugno, con la galleria consolidata, l’asfalto rifatto, le segnalazioni e l’illuminazione completati”.
Dopo il consolidamento delle parti strutturali con infiltrazioni e immissioni di riempimento sul vertice della galleria, nei prossimi giorni si passerà alla fase di fresatura e successivo getto in cemento con un avanzamento in 12 fasi, a distanza di 2 giorni l’uno dall’altro per complessivi 24 giornate di lavoro. Lavoro che non prevede soste né interruzioni festive o notturne. A seguire imbiancatura, asfaltatura, sistemazione segnaletica e illuminazione.
“Il termine del 4 luglio – spiega la presidente della Provincia, Silvia Chiassai Martini – sarà presumibilmente rispettato se non anticipato di qualche giornata, quindi tra poco tempo termineranno i disagi per gli spostamenti e per i trasporti in generale, per aziende, studenti, pendolari. Gli storici lavori effettuati dall’ammirazione provinciale garantiranno dopo anni, sicurezza per la stabilità e anche per l’illuminazione, restituendo finalmente una galleria sicura per tutti cittadini”.