Una squadra di manutenzione della Città metropolitana ha ripristinato la funzionalità dell’impianto ma rimangono alcuni problemi che potrebbero creare altre criticità
Gli studenti al freddo da lunedì 9 gennaio protestano per il freddo nelle aule e nei corridoi, la dirigenza dell'ISIS Vasari conferma la criticità, annuncia la riattivazione del riscaldamento ma segnala anche altre problematiche dell'impianto.
"Al rientro dalle vacanze natalizie si è effettivamente riscontrata una temperatura eccessivamente rigida nelle aule e nei laboratori. Del fatto è stata data immediatamente comunicazione ai competenti uffici della Città Metropolitana di Firenze, i quali hanno confermato di aver dato disposizione al concessionario del servizio di accendere l’impianto, continuativamente, a partire dalle ore 18 della domenica precedente. A fronte del disguido è giunta presso l’istituto una squadra di manutenzione che ha ripristinato la funzionalità dell’impianto; i disagi sono stati comunque avvertiti fino a mercoledì 11 gennaio, giorno nel quale la situazione si è normalizzata. Oggi diversi alunni non sono entrati per protesta, ma la temperatura media delle aule è di circa venti gradi, con due sole eccezioni".
La dirigenza dell'Istituto continua e precisa: "Anche a fronte di una richiesta in tal senso pervenuta dal Capo di Gabinetto del MIUR, abbiamo comunque sottolineato come sussistano alcuni problemi strutturali dell’impianto che potrebbero dar luogo ad ulteriori criticità e, nel caso specifico, hanno originato i problemi dei primi giorni di scuola. Sottolineiamo peraltro come siano in corso contatti con gli uffici della Città Metropolitana per l’adeguamento degli infissi, principale fonte di dispersione termica, e per l’accertamento di eventuali altre cause di disagio. Durante le stesse vacanze di Natale sono state ristrutturate 10 aule, con sostituzione dei pannelli del controsoffitto con elementi alleggeriti a maggiore isolamento termico".