13, Aprile, 2025

Frana di Vaggio: lavori in corso. Intervento della Città Metropolitana per il ripristino della viabilità

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Sono partiti nei giorni scorsi, a Vaggio nel comune di Reggello, i lavori per il ripristino della viabilità dopo la frana che ha interessato il 15 marzo scorso la SP87, con il crollo di una parte della sede stradale. Da allora è stato istituito il senso unico alternato a vista, e la Città Metropolitana di Firenze, che è competente trattandosi appunto di strada provinciale, ha preparato il progetto di ripristino e subito dopo ha dato il via ai lavori. L’investimento complessivo è di circa 300mila euro. 

Spiega il responsabile Giuseppe Biancamano, della Direzione Viabilità della Metrocittà: “Abbiamo fatto prima una serie di indagini, e verificato che continuavano alcuni cedimenti legati al materiale presente, prevalentemente argilloso: invece dunque di intervenire con una palificata, abbiamo deciso di mettere in atto un intervento più consistente, partendo dall’alveo del torrente Resco, realizzando una scogliera dalla base in maniera da rendere solido e sicuro l’intervento. Dal basso quindi mettiamo in sicurezza l’altezza, fino ad arrivare al rilevato stradale. Si tratta di un intervento concordato con il Genio Civile della Regione, proprio perché lavoriamo nel torrente. Intanto abbiamo già fatto il riordino delle fibre ottiche e il censimento di tutti i sottoservizi”.

Da questa mattina vengono infine montati i semafori intelligenti che regoleranno il senso unico alternato intorno al cantiere per consentire al meglio l’organizzazione del lavoro. I semafori saranno attivi dal fine settimana.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati