11, Agosto, 2022

“Frammenti”, presentazione dell’ultimo libro di Enzo Brogi

Più lette

In Vetrina

Domenica 10 luglio alle ore 18 verrà presentato, a Poggio di Loro, il nuovo libro di Enzo Brogi, “Frammenti. Sentieri di piccole storie”.

Brogi, attuale Presidente del Corecom, ha sempre svolto un ruolo attivo nel promuovere cultura e diritti. Tuttavia, il libro va oltre le cariche istituzionali rivestite dall’autore: si tratta di tante piccole storie che hanno il sapore di un’infanzia lontana e di un’ adolescenza tumultuosa passata nelle lotte e manifestazioni politiche degli anni Sessanta. Inoltre, Brogi raccoglie i suoi pensieri su viaggi in terre lontane, su incontri con persone che vivono ancora in situazioni marginali e di diritti negati. Il particolare rapporto che Brogi ha instaurato con Badolato e con i borghi della Calabria ad esempio.

L’incontro è promosso dal Comune di Loro Ciuffenna con la partecipazione della “Porta del Pratomagno”. Si aprirà con i saluti istituzionali e l’autore, poi, verrà intervistato dal giornalista Leonardo De Nicola. L’evento sarà animato dalla partecipazione del duo ironico e dissacrante Tolomei’s Brothers.

Nella Prefazione, il regista Alessandro Benvenuti: “Non è un mondo facile, ma un mondo di fatica, di contrasti, di progressi ottenuti con tanta volontà…la volontà di non abbandonare una speranza di miglioramento”. La copertina è stata realizzata da Silvia Maglione, mentre le illustrazioni all’interno del libro sono dell’artista lorese Venturino Venturi. Graziano Staino, invece, è colui che accompagna sempre Brogi nelle riflessioni e pubblicazioni.

Articoli correlati