Un nuovo weekend di primavera alle porte, anche nei prossimi tre giorni numerosi gli eventi in programma in Valdarno, tra cui la sesta edizione del festival Sguardi sul Reale. Ecco tutti gli eventi in Agenda
Un nuovo weekend di primavera alle porte: anche nei prossimi tre giorni numerosi gli eventi in programma in Valdarno, tra cui la sesta edizione del festival "Sguardi sul Reale". Ecco tutti gli eventi in Agenda.
VENERDÌ 15 APRILE
Presentazione del volume "Un fiume di poeti" alla Ginestra di Montevarchi alle ore 17: un'antologia poetica curata da Daniela Monreale e Giorgio Torricelli che raduna ventidue autori originari o vissuti nel Valdarno. Interverranno i due curatori e l'autore dell'introduzione Stefano Beccastrini. Seguirà la lettura di poesie tratte dall'antologia, a cura degli autori presenti in sala.
Slow Food Day per festeggiare i 30 anni della condotta con un evento organizzato all'azienda agricola Paterna dedicato al cibo e al vino del territorio a partire dalle ore 18. A seguire la cena.
Alla biblioteca Ficino di Figline si terrà la presentazione del libro "Incontri ravvicinati di ogni tipo" di Martino Danielli alle ore 21.
Torna con la sesta edizione il Festival "Sguardi sul Reale" a Terranuova, ospitato all'auditorium Le Fornaci, che si chiude domenica 17 aprile. Ricco programma di appuntamenti, tra cui la presenza di Bobo Rondelli sabato sera.
"L’Insonne" è l'ultimo spettacolo della stagione in programma al Teatro Excelsior di Reggello alle ore 21.15. Uno spettacolo liberamente ispirato al romanzo "Ieri" della scrittrice ungherese Agota Kristof e messo in scena dalla compagnia milanese Lab121 per la regia di Claudio Autelli. Spettacolo vincitore di In-Box 2015 e selezionato nella sezione “Visionari” al Kilowatt Festival 2015.
“Canta (l) 'autore – gran galà” al teatro comunale di Cavriglia alle ore 21.15 per la rassegna Materiali in Scena promossa in sinergia con Materiali Sonori: in programma una serata dedicata a giovani cantautori valdarnesi e toscani.
Il Palazzo Comunale di Loro Ciuffenna ospita la mostra "Le botteghe del borgo di Loro Ciuffenna" a cura dell'Associazione fotoamatori Ciuffenna “Italo Baldi”, realizzata in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale. Aperta fino al 1 maggio nei giorni festivi con orario 16-19.
Prosegue alla Ginestra a Montevarchi la mostra fotografica "I volti della Cina. Cento scatti di autori cinesi e italiani" organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Firenze, dalla Fiap e in collaborazione con il comune. La mostra resterà aperta fino al 30 aprile nei seguenti orari: giorni feriali ore 9-19; sabato ore 9-13 e ore 15-18; festivi su prenotazione.
La Galleria d'arte Magiotti in via Roma a Montevarchi ospita le opere degli artisti Cesare Dragoni e Giorgio Raffaelli. La mostra, organizzata dall’Associazione MontevarchiArte, sarà visitabile fino al 21 aprile con il seguente orario: dalle 16.30 alle 19.30 nei giorni feriali; dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30 nei giorni festivi. L'ingresso è libero.
SABATO 16 APRILE
"Il Gusto del Mistero" è il tema del ciclo di conferenze a Villa Barberino a Meleto in occasione del 25esimo anniversario di attività. Gli incontri sono curati dal dottor Massimo Pandolfi e dal criminologo Aldo Marcacci. Appuntamento alle ore 16.
Appuntamento a Montevarchi con il primo di una serie di incontri sul tema "Rafforziamo lo Stato sociale" alla Bartolea. Sabato alle ore 16 si parlerà di "20 anni di lotte e di sconfitte per le pensioni" e di "Il treno nella storia e nella società italiana", a cura di Massimo Zanoccoli.
Nuova conferenza al Roseto Fineschi di Cavriglia con "I fiori delle acque – La regina e le altre", a cura del fotografo Claudio Fuochi. L'evento si terrà alle ore 17.
Alla Ginestra a Montevarchi presentazione del volume "Meditare in Occidente– corso di mistica laica" di Luigi Longobardi Valluri. Appuntamento alle ore 17.
“La lunga storia della nostra lingua” è il titolo del ciclo di due conferenze che si svolgerà a Reggello sabato 9 e sabato 17 aprile nella sala multimediale della Biblioteca Comunale entrambi alle 17.30, relatore sarà il Professor Giovanni Papini. Questo sabato il tema della conferenza sarà “Una lingua viva per un popolo nuovo”.
Torna con la sesta edizione il Festival "Sguardi sul Reale" a Terranuova, ospitato all'auditorium Le Fornaci, che si chiude domenica 17 aprile. Ricco programma di appuntamenti, tra cui la presenza di Bobo Rondelli sabato sera.
"Gnicche il brigante gentiluomo" è la commedia musicale in scena al teatro comunale di Laterina, appuntamento nel calendario della stagione curata da Dritto e Rovescio. Lo spettacolo è curato dalla Libera Accademia Teatrale di Arezzo e Vox Cordis con testo e regia di Uberto Kovacevich. Appuntamento alle ore 21.15.
Ultimo appuntamento della stagione concertistica alle Stanze Ulivieri di Montevarchi con il concerto Jazz alle ore 21.30 che concluderà la 27° edizione.
All'auditorium comunale di Montevarchi la stagione propone "Un Paese ci vuole-Tour 2016" con Antonio Di Martino in concerto: cantautore siciliano, bassista e cantante già attivo con i Famelika. Il costo dell'ingresso 4 euro. Il concerto inizierà alle ore 22.45.
La Corte de' Medici a Montevarchi ospita la mostra "Paolo Mugnai photographer", a cura del gruppo Fotoamatori Mochi. Ingresso libero all'esposizione ospitata presso Spazio Mannucci fino al 5 maggio.
Festa della Birra a Badia Agnano nei giorni di sabato e domenica. Degustazione di birre artigianali e prodotti tipici nella frazione bucinese, oltre a vari stand gastronomici ed eventi collaterali.
Anche questo weekend appuntamento con le proiezioni della programmazione di Masaccio d'Essai a San Giovanni. Come negli anni precedenti, il programma prevede film di ultima uscita il sabato e la domenica e film d'essai il martedì.
Ultimo weekend per visitare la mostra fotografica "Sogni sotto le stelle – Socialità nei cinema all'aperto" a San Giovanni nello spazio espositivo Fornacella, dedicata a Marco Melani, con le fotografie di Paolo Melani. Un'esposizione sui luoghi dove ancora le persone si riuniscono per assistere a una proiezione nelle piacevoli sere d’estate. La mostra sarà aperta fino a domenica 17 aprile con orario: venerdì, sabato e domenica dalle 17.30 alle 19.30.
DOMENICA 17 APRILE
Al museo del Cassero per la Scultura di Montevarchi sarà disponibile la visita guidata in inglese e in italiano: la prima alle ore 10.30, la seconda alle ore 11.30. Non è necessaria la prenotazione e il servizio è incluso nel biglietto d'ingresso.
Mercatino dell'antiquariato e artigianato a Figline e Incisa per tutta la mattina di domenica. In piazza Ficino a Figline ci sarà il Mercatino dei Ragazzi, mentre ad Incisa in piazza Santa Lucia la Proloco organizza un mercatino di primavera.
Torna con la sesta edizione il Festival "Sguardi sul Reale" a Terranuova, ospitato all'auditorium Le Fornaci, che si chiude domenica 17 aprile. Ricco programma di appuntamenti, tra cui la presenza di Bobo Rondelli sabato sera.
"Netdays" a Figline Valdarno con il tennis da tavolo e il mini tennis che si presentano in collaborazione con l'associazione sportiva TTValdarno a.s.d. Appuntamento a partire dalle ore 14.
"Equilibrio precario" è il libro di Gianna Gambini che sarà presentato alla Filanda di Loro Ciuffenna alle ore 17.30. Sullo sfondo della città di Firenze si delineano le vicende di un gruppo di trentenni.
Ultimo appuntamento con la rassegna "Ponticinema" al circolo Arci di Ponticino: ogni domenica la proiezione di un film alle ore 17.30. Questa settimana in programma "The walk" di Robert Zemeckis.
Festa della Birra a Badia Agnano nei giorni di sabato e domenica. Degustazione di birre artigianali e prodotti tipici nella frazione bucinese, oltre a vari stand gastronomici ed eventi collaterali.
WEEKENDER PER BAMBINI
La biblioteca Rovai di Incisa sabato mattina ospiterà "Il mito di Airone: un delfino in cielo", un'animazione a cura di Arianna Mini e dell'associazione Zimmer Club– amici della biblioteca. Per bambini dai 6 ai 10 anni su prenotazione. Appuntamento alle ore 10. Per prenotare: zimmerclub.amicibiblioteca@gmail.com .
Sabato pomeriggio alle ore 16 alla Ginestra a Montevarchi laboratorio "Giochi di parole" per ragazzi da 10 a 13 anni, che si sfideranno, divisi in 2 crew, con enigmistica, quiz e giochi. Massimo 20 posti.
Domenica a partire dalle ore 16 a San Giovanni sono in programma varie iniziative e attività per i più piccoli, a cura delle associazioni delle città, che si svolgeranno in piazza Cavour.