26, Aprile, 2024

Fine settimana dedicato allo sport con “Olimpiadi in piazza” e “Lo sport per il Meyer”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

A Figline il 10 e l’11 giugno, in piazza Ficino, una nuova manifestazione dedicata alle realtà sportive del territorio. E a Incisa weekend sportivo a favore del Meyer sabato 11 e domenica 12 giugno

Sarà un fine settimana nel segno dello sport (tempo permettendo) quello in programma a Figline e Incisa. Due le manifestazioni: la prima si chiama "Olimpiadi in piazza" e si svolgerà a Figline per venerdì 10 e sabato 11 giugno; la seconda è "Lo sport per il Meyer" ed è in programma a Incisa sabato 11 e domenica 12.

“Olimpiadi in piazza” è una manifestazione ideata dal Comune di Figline e Incisa per promuovere le realtà sportive del territorio attraverso gare ed esibizioni di atletica, ginnastica ritmica, karate, judo, basket e tennis, che vedrà anche la presenza di Decathlon come sponsor. La cerimonia di apertura è fissata per venerdì 10 giugno, alle 17,30, con sfilata degli atleti coinvolti e alzabandiera olimpica, alla presenza dell’assessore allo sport Mattia Chiosi, dell’assessore alla Promozione del territorio Lorenzo Tilli e della prima squadra di pallavolo femminile “Valdarno insieme”, appena promossa nella categoria nazionale B2. 

Dopo la consegna, da parte dell’associazione Panathlon Club Valdarno Superiore, della targa premio “Fair Play allo Sport” al Comune di Figline e Incisa, partiranno i giochi negli spazi appositamente allestiti per ciascuna disciplina in piazza Ficino. Se dalle 18 alle 19,30 di venerdì e sabato a gareggiare saranno gli atleti più giovani delle diverse associazioni sportive, nel dopo cena saranno coinvolti anche gli adulti. Lo spazio dedicato al basket sarà curato dalla Basket Don Bosco di Figline; sarà invece l’Accademia Karate Shotokan Valdarno di Figline ad occuparsi delle attività nell’area karate; spazio anche al judo, con i giochi di abilità e i combattimenti di difesa personale a cura dell’associazione Judo Incisa; nell’area dedicata all’atletica leggera, invece, sono due le attività previste con l’associazione Atletica Futura di Figline; quanto alla ginnastica ritmica, sarà protagonista il Gruppo Sport e Cultura di Incisa; passando al tennis, i giochi saranno diretti dal Tennis club di Figline. 

“Quest’anno inauguriamo una nuova manifestazione di piazza – spiegano gli assessori Mattia Chiosi e Lorenzo Tilli – con l’obiettivo di rendere protagoniste tutte le realtà sportive del territorio, che contribuiscono giorno dopo giorno alla sua crescita e alla sua promozione. Un modo per unire sotto il segno della sana competizione e del divertimento discipline diverse per tipologia, ma accomunate dagli stessi valori”. 

“Lo sport per il Meyer” è invece la manifestazione promossa per sabato 11 e domenica 12 giugno dall’associazione “Amici di Barberino” al centro sportivo Fun Tennis di Incisa. L’evento, il cui ricavato servirà per sostenere le attività dell’ospedale pediatrico fiorentino, è organizzato con la collaborazione di varie associazioni del territorio e si aprirà sabato alle 15 con il torneo di tennis giovanile H-integrato, per poi proseguire alle 18 con il mini-volley e alle 18,30 con il calcetto. Alle 21,30, inoltre, ci sarà l’esibizione dell’Apd Gruppo Sport e Cultura. Domenica invece l’evento clou è la prima edizione dell’Arrampicata incisana, un raduno di mountain bike non competitivo con ritrovo alle ore 8 presso il centro sportivo. Il percorso è stato ideato e realizzato da Mtb Troghi-Fontesanta e da altri bikers locali del Team Barcollo Bikers. Alle ore 10, inoltre, il centro sportivo sarà aperto per le prove gratuite di tennis, mentre nel pomeriggio si terranno le finali dei tornei. 

L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Fun Tennis, Contrada Il Vivaio, Pro Loco “Caselli”, Prociv, Croce Rossa, Valdarno FC, Valdarno Volley, Gsc Incisa e Nencini Sport.

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati