18, Novembre, 2024

Filippo Boni con il libro “Gli eroi di via Fani” vince il Premio nazionale Franco Enriquez

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il vicesindaco di Cavriglia, storico, giornalista e scrittore, con il suo ultimo libro ha ottenuto il riconoscimento nazionale, assegnato a coloro che si sono particolarmente distinti in teatro, cinema, tv, musica, editoria o comunicazione di impegno sociale e civile

Lo storico, giornalista e scrittore Filippo Boni, attuale vicesindaco di Cavriglia, è stato insignito del Premio nazionale Franco Enriquez – Città di Sirolo 2018 per una comunicazione e un’arte di impegno sociale e civile. Boni ha ottenuto il riconoscimento nella categoria Canzone D’autore – Sezione Letteratura – Saggistica, cronaca e storia per il suo libro "Gli eroi di via Fani".

Il premio è un riconoscimento nazionale che viene assegnato a coloro tra registi, attori, cantanti, ballerini, musicisti, giornalisti, scrittori, artisti e personaggi della comunicazione che si sono particolarmente distinti nella stagione 2017-2018, o nella loro carriera per un teatro, un cinema, una tv, una musica, un’editoria e una comunicazione di impegno sociale e civile.

Durante la serata delle premiazioni, giovedì 30 agosto, tra gli altri premiati vi saranno anche il maestro musicale Giovanni Nuti, il cantautore Edoardo De Angelis e poi ancora Filippo Crivelli, Ennio Fantastichini, Luca Lazzareschi e Jacopo Gassman.

Filippo Boni, saggista che ha scritto opere di storia contemporanea inerenti in particolare stragi naziste, resistenza e seconda guerra mondiale, con l’opera “Gli eroi di Via Fani” edita da Longanesi, si aggiudica con il “Premio Enriquez Città di Sirolo 2018” il terzo premio nazionale nell’arco di pochi mesi. Dopo il “Pegaso D’Argento della Regione Toscana” conferitogli dal Presidente del Consiglio toscano Eugenio Giani lo scorso aprile, l’autore valdarnese si è aggiudicato nel mese di maggio anche il Premio Nazionale “Santa Barbara nel mondo” per la cultura a Rieti.  

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati