Per la Pasqua 2026 arrivano segnali positivi, secondo la tradizione, dalla colombina in piazza Marsilio Ficino a Figline che non trova intoppi nel suo tragitto tra lo scoppio del carro e il ritorno nella Collegiata. Una tradizione che indica buoni auspici per il futuro.
Lo Scoppio del Carro è una storica tradizione pasquale fiorentina: il carro pirotecnico, il “Brindellone”, viene acceso dalla “Colombina” (un razzo a forma di colomba), simboleggiando la resurrezione e buon augurio per il raccolto.
Prima dello scoppio del carro si è tenuta la sfilata per le strade cittadine del Corteo Storico con le Istituzioni cittadine, gli Sbandieratori e le Contrade, seguiti dai Vessilliferi dei Borghi e delle Arti e dai Nobili del Castello di Marostica, protagonisti della Partita a Scacchi Viventi, poi nella Collegiata di Santa Maria la Santa Messa di Pasqua. Segue lo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini con i Vessilliferi di Marostica che, in piazza Marsilio Ficino, hanno dato vita ad un’esibizione superba davanti a tantissimi spettatori.
La foto è tratta dalla pagina degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini

