22, Dicembre, 2024

Fiamme nei boschi fra Reggello e Pian di Scò, massiccia mobilitazione della macchina antincendio per lo spegnimento

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Un incendio è partito intorno alle 12.30 di oggi nei boschi a monte della Setteponti, in località Treggiano, fra gli abitati di Reggello e di Pian di Scò. Fiamme molto alte accompagnate da una lunga colonna di fumo, visibile fin dal fondovalle. Le fiamme sospinte dal vento si sono rapidamente propagate in un bosco di querce misto a pini.

Subito scattata la macchina dell’antincendio boschivo:sul posto si sono portati gli operai forestali della Unione Comuni Pratomagno e i volontari di Protezione civile delle associazioni del territorio, dal Gaib fino alla Croce Azzurra, in tutto dieci squadre. Presenti anche i Vigili del Fuoco.

Mobilitati per lo spegnimento anche tre elicotteri della flotta dell’antincendio della Regione Toscana.  Un direttore operazioni dell’organizzazione regionale antincendi gestisce il coordinamento delle squadre e degli elicotteri. Attivata la procedura del coordinamento assistito che prevede l’impiego di figure specializzate.

Dalle 14 circa l’arrivo della pioggia che potrebbe rendere più semplici le complesse operazioni di spegnimento. 

 

 

+++ AGGIORNAMENTO +++ 

Incendio di Treggiaia, tre elicotteri e il canadair in supporto alle squadre di terra. Si lavora per evitare fermare l’avanzata delle fiamme

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati