16, Ottobre, 2024

Feste del Perdono, dal 13 settembre l’appuntamento è a Incisa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Pronte a partire le Feste del Perdono di Incisa, in programma dal 13 al 17 settembre in centro. Dal LunaPark alla musica con ospite speciale Fiordaliso, senza dimenticare l’immancabile Palio dei Ciuchi: il programma è particolarmente ricco, ed è stato presentato ufficialmente questa mattina.

Si parte venerdì 13 con l’apertura del LunaPark in via Olimpia, che fino alle 20 manterrà le sue attrazioni a metà prezzo (escluso i giochi a premi). Alle 17 apriranno i battenti anche gli stand enogastronomici in piazza Santa Lucia, dove alle 21 si esibirà Martina Lo Piccolo’s band. Sabato 14 ci sarà spazio per il “Torneo di Tennis del Perdono” , per il mercato straordinario nel pomeriggio, per la sfilata di moda per bambini. L’intrattenimento sarà invece affidato all’Orchestra Bandao, con il suo spettacolo itinerante, e ai concerti di Fiordaliso e MamaLover. Domenica 15 in piazza Santa Lucia, oltre al mercato straordinario, è in programma l’esibizione del Centro Studi Danza Incisa insieme all’APD Gruppo Sport e Cultura e delle Amagirl.

Lunedì 16 settembre sarà dedicato invece alla tradizionale Sfilata delle Contrade del Palio dei Ciuchi, con la partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini, insieme a Porta Senese (vincitrice del Palio di San Rocco) in piazza dell’Unità. La serata si concluderà con l’esibizione degli Sbandieratori e con la Corrida “Contrade allo Sbaraglio”. Infine, martedì 17 settembre la festa si chiuderà in grande stile con il “Superstar Show” e il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi sull’Arno, curati dalla ditta Fratelli Soldi. Per quanto riguarda i biglietti del Palio dei Ciuchi, saranno in vendita da sabato 14 fino a esaurimento presso lo stand della Compagnia delle Contrade in piazza Auzzi. Biglietto tribuna centrale: 10 euro.

“La Festa del Perdono -commenta l’assessore agli eventi, Federico Cecoro – è uno dei momenti più attesi dell’anno per la nostra comunità, un’occasione in cui tradizione e modernità si incontrano, offrendo a tutti l’opportunità di riscoprire le radici del nostro territorio e di vivere dei momenti di condivisione e intrattenimento. Siamo orgogliosi di poter presentare un programma così ricco e coinvolgente, che valorizza le eccellenze locali e contribuisce a promuovere il territorio, in tutte le sue sfaccettature, unendo le tipicità di Incisa a quelle di Figline. Ringraziamo tutte le associazioni e i volontari che, con il loro impegno, rendono possibile questo grande evento”.

“Pochi giorni fa, a Figline – ha ricordato il sindaco Valerio Pianigiani – festeggiavamo la vittoria di Porta senese insieme a tutte le altre Porte, che hanno dato prova di grande abilità. Questa settimana ci prepariamo ad accogliere il Perdono di Incisa e il suo Palio, quello dei Ciuchi, che metterà alla prova le contrade incisane e metterà in luce le grandi doti organizzative di tutti i volontari che, ogni anno, si impegnano per rendere possibile tutto ciò. Inoltre, il Perdono di Incisa sarà ‘contaminato’ dalla presenza degli Sbandieratori e da Porta Senese, che sfileranno lunedì 16 a dimostrazione dello spirito di comunità che unisce i due capoluoghi comunali”.

A ripercorrere tappa per tappa il calendario degli eventi è invece la Presidente della Pro Loco Aldo Caselli di Incisa, Sabrina Gambassi. 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati