19, Aprile, 2024

Festa per i 40 anni di sacerdozio di don Angelo

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La festa è stat organizzata per domenica 29 ottobre. Alle 10.30 Santa Messa e alle 13.00 pranzo all’oratorio

1977 – 2017: 40 anni di sacerdozio a Levane per don Angelo. La comunità parrocchiale di San Martino ha organizzato una festa per ricordare l'attività svolta dal parroco in favore di tutti. L'iniziativa si terrà domenica 29 ottobre: alle 10.30 la Santa Messa e alle 13.00 pranzo all'oratorio.

Dopo le esperienze di Pieve a Maiano, dell'Orciolaia e dopo essere emigrato in Brasile, don Angelo Sabatini arrivò a Levane nel Settembre 1977. "In un paese dove la chiesa era legata ai riti classici della messa e poco più – ricorda chi lo conosce – don Angelo iniziò a costruire una vera e propria comunità coinvolgendo soprattutto i ragazzi. Da li nacque il campo estivo della Cornia, ricostruito da rudere a luogo che negli anni ha accolto migliaia di bambini e famiglie, il torneo dei rioni, la festa dei nonni, aperto le porte del campettino, costruito l'oratorio e fatto vivere la parrocchia con quella porta sempre aperta e mai chiusa, a volte anche di notte; avvicinare con il suo carisma generazioni di levanesi e non solo alla chiesa, slegata e legata allo stesso tempo a quei riti classici".

Levane adesso è comunità soprattutto grazie a lui e domenica alle 11.00 per don Angelo sarà celebrata una messa per i suoi 40 di sacerdozio nel paese. Dopo la messa poi la festa proseguirà all'oratorio con un pranzo "dove tutti i cittadini diranno grazie a colui che da quel 1977 ha creato un modo di fare chiesa che nel paese prima non c'era".

Articoli correlati