19, Aprile, 2024

Festa dei popoli nella Pieve di San Giovanni Battista

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La manifestazione è per sabato 27 e domenica 28 gennaio alle 16.00. Organizzata dall’Oratorio Don Bosco in collaborazione con Liberarte e Festival Orientoccidente ha il patrocinio del Comune di San Giovanni
.

Si terrà sabato 27 e domenica 28 gennaio dalle 16.00 in Pieve di San Giovanni Battista di San Giovanni la Festa dei Popoli organizzata dall'Oratorio Don Bosco con la collaborazione con Liberarte e Festival Orienteoccidente e il patrocinio del Comune.

“Sotto lo stesso cielo… riconosciamoci” caratterizza le molte attività che vedranno protagoniste diverse comunità di migranti residenti nel Valdarno: testimonianze e musica delle comunità Romena, Africana, Islamica, Latinoamericana, Indiana, Albanese, performance del laboratorio Teatrovunque! a cura di Angelo Castaldo e Chiara Cappelli in collaborazione con l'associazione In Fabula, proiezione del docu-corto "Il cammino di Santiago”, prodotto da Centofiori e Betadue con la regia di Pierfrancesco Bigazzi e Mattia Calosci. Interverranno inoltre Arber Agalliu Aga del movimento Italiani Senza Cittadinanza e Sandra Romei, vice sindaco del Comune di San Giovanni. Dalle 19.00, nei locali dell’Oratorio Don Bosco, si terrà l’Apericena dei Popoli, con piatti tipici offerti dalle varie comunità.

L’iniziativa si svolge nell’ambito della Festa Don Bosco 2018 ed è anticipata dall'incontro, sempre nella Pieve, che si svolgerà sabato 27 gennaio dalle 17.00: “Alla pace non c’è alternativa (G. La Pira)" con Raffaele Crocco, giornalista, ideatore dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, e Flavio Lotti, coordinatore Tavola della Pace. 

"Su questi temi, ricerca della pace e fratellanza fra i popoli, questi due appuntamenti si collegano anche alla Giornata della memoria, per non dimenticare le atrocità che hanno segnato uno dei momenti più drammatici della storia dell’umanità". 

 

Articoli correlati