02, Febbraio, 2023

Federico Pace con Controvento il vincitore dell’edizione 2021 del Premio Letterario Vallombrosa

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

La premiazione sabato a Bagno a Ripoli, quest’anno infatti per ragioni di organizzazione legate alla pandemia il concorso promosso dal Rotary Club Valdarno Valdisieve ha traslocato

È Federico Pace il vincitore dell'edizione 2021 del Premio Letterario Vallombrosa, tornato dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia. Pace, con il suo "Controvento", ha dunque conquistato il Premio, dedicato quest'anno al tema, “L’altrove e la ricerca della felicità”, superando gli altri due libri finalisti, e cioè “E tu splendi” di Giuseppe Catozzella, e “Il coraggio di vivere” di Simone Olianti. 

Una cerimonia alla presenza del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che si è tenuta al Resort di Villa Olmi a Bagno a Ripoli; presenti anche il sindaco reggente di Reggello Piero Giunti e l’Assessore del Comune di Pontassieve Mattia Cresci. "Purtroppo – ha commentato Giunti – a seguito di una riorganizzazione legata alle disposizioni anti Covid-19, la premiazione quest'anno non si è tenuta a Vallombrosa, ma ringrazio il Presidente del Premio edizione 20/21 Claudio Fucini, per aver voluto con coraggio e determinazione portare avanti lo stesso questa importante manifestazione letteraria". 

"Ringrazio il Rotary Club Firenze Valdisieve per la fedeltà e l’impegno che ogni anno dedica al Premio Letterario Vallombrosa, legandolo ad uno dei luoghi più preziosi del nostro Comune. Ci auguriamo – conclude Giunti – che il prossimo anno questa bella giornata possa tornare a svolgersi nel suo luogo storico e simbolico per eccellenza , a Vallombrosa presso la meravigliosa Abbazia Benedettina". 

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati