26, Giugno, 2022

Fase conclusiva dei lavori in viale Galieli: domani arrivano 135 nuovi alberi

Più lette

In Vetrina

Fase finale del restyling da 160mila euro iniziato in estate. Gli ultimi lavori da mercoledì 28 a venerdì 30 novembre

È in fase di ultimazione il restyling di viale Galilei a Figline. Dalla scorsa estate sono in corso operazioni di riqualificazione e di messa in sicurezza stradale dal valore di 160mila euro e dopo aver ultimato i marciapiedi e gli attraversamenti pedonali, aver abbattuto le barriere architettoniche e le 35 alberature pericolose presenti adesso si passa a piantare 135 nuovi alberi.

I lavori inizieranno domani, mercoledì 28 novembre, dal lato destro del viale senza comportare alcuna modifica alla viabilità. Da giovedì 29 a venerdì 30, invece, il cantiere si sposterà sul lato sinistro e sarà necessario istituire il divieto di sosta dalle 8 alle 17, in modo da consentire il corretto svolgimento delle operazioni, che termineranno venerdì.

Gli alberi scelti per viale Galilei sono uguali a quelli utilizzati per i giardini di viale Copernico: si tratta di peri chanticleer, piante da fiore che si prestano alle alberate stradali grazie alle loro caratteristiche di sviluppo (forma, dimensioni, sviluppo radicale, assenza di frutti e colorazione cangiante).

La sostituzione delle alberature è dovuta al fatto che, nel corso del tempo, avevano provocato danneggiamenti al manto stradale e ai marciapiedi e che rappresentavano anche un pericolo  in condizioni meteo avverse.

 

Articoli correlati