25, Aprile, 2024

Farmacie comunali: Bucci presenta una proposta di delibera per la modifica dello statuto

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Il documento è stato presentato dal capogruppo di Prima Montevarchi per essere sottoposto all’approvazione del consiglio comunale. “Con questa modifica statutaria diverranno chiare e non aggirabili le attribuzioni di responsabilità sull’andamento della società”

Una proposta di delibera per la modifica statutaria dell’azienda farmaceutica da sottoporre all’approvazione del consiglio comunale. Il documento è stato depositato da Luciano Bucci, capogruppo di Prima Montevarchi, “per porre fine all'indecoroso balletto scatenato da una sorta di faida politica in atto tra le varie fazioni del Pd e satelliti e che sta minando l'azienda farmaceutica comunale”.

La proposta fa riferimento all’articolo 8 comma 2 titolo III per garantire “la più ampia sinergia tra l’assemblea dei soci e l’Amministratore, mettendo in stretta connessione il mandato politico-amministrativo del socio di maggioranza che possiede il 99% delle quote societarie e la durata in carica dell’Amministratore stesso”.

Questo il testo della modifica presentata:
“L’Organo Amministrativo è nominato dall’assemblea, di norma resta in carico tre esercizi salvo che prima del compimento di tale periodo non scada e/o cessi il mandato politico amministrativo del sindaco pro-tempore del comune che è  socio di maggioranza. In tale evenienza, dopo che sia intervenuta la convalida dell’elezione del nuovo sindaco, alla scadenza del primo esercizio utile, l’Organo Amministrativo scadrà alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo a tale esercizio. Qualora tale Organo rimanga in carica per tre esercizi scadrà alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’ultimo esercizio della sua carica.” 
 
“Con questa modifica statutaria diverranno chiare e non aggirabili le attribuzioni di responsabilità sull'andamento della società” – prosegue Bucci – “In Italia occorre fare come nei paesi avanzati: chi governa sceglie chi mettere nei posti cruciali e se ne assume tutte le responsabilità di fronte ai cittadini."
 
 

Articoli correlati