06, Maggio, 2024

Estate sicura anziani: parte il progetto di Asl e Conferenza dei sindaci

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Anche quest’anno verrà attivato il centralino per le informazioni e il supporto gratuito in caso di necessità

Ripartito anche quest'anno il progetto di Asl10 e Conferenza dei sindaci "Estate Sicura Anziani" con centralino per informazioni e servizi e supporti gratuiti in caso di necessità.

Fino al 28 agosto, anche per il territorio di Figline e Incisa Valdarno, sono previsti una serie di interventi a favore dei cittadini dai 75 anni a cui è possibile accedere telefonicamente. Il numero a cui fare riferimento è 348.0013051, in funzione tutti i giorni, compreso domenica e festivi solo per i comuni di Figline e Incisa Valdarno, Reggello e Rignano, dalle 9 alle 21, dove si possono richiedere informazioni, servizi (gratuiti) e fare segnalazioni.

"Il centralino offre un sostegno sociale e sorveglianza attiva, non solo prevedendo eventuali visite e contatti periodici ma anche assicurando aiuto nelle azioni quotidiane e nella cura personale: compagnia, disbrigo pratiche, consegna spesa, medicinali e pasti a domicilio, aiuti in vari servizi. Estate Sicura Anziani nasce ad integrazione e supporto delle attività socio-sanitarie delle Reti di solidarietà locali, in collaborazione con i medici di famiglia, le associazioni di volontariato, le cooperative sociali e le reti di solidarietà locali. Inoltre, sempre nell’ambito di questo stesso progetto, è stato realizzato anche un depliant in cui sono riportati semplici consigli per gli anziani, un vero e proprio decalogo per battere il caldo".

Articoli correlati