Per l’istituto Varchi è una novità che anticipa di qualche giorno l’avvio degli esami di settembre, e fra le famiglie c’è già qualche malumore. Ma il dirigente scolastico professor Migliorini spiega: “Ci uniformiamo al 90% delle scuole italiane, e a tutte quelle valdarnesi. La decisione è arrivata a larga maggioranza nel Collegio dei docenti”
Partiranno qualche giorno prima, quest'anno, all'istituto superiore Varchi di Montevarchi, gli esami di riparazione di settembre, quelli previsti per i ragazzi che sono stati promossi ma con uno o più debiti in altrettante materie. L'avvio degli esami è stato infatti fissato a venerdì 25 agosto, a differenza degli anni passati.
E la decisione ha già sollevato qualche malumore fra le famiglie. Ma il dirigente scolastico, professor Nedo Migliorini, spiega: "La data di inizio degli esami è stata fissata ieri con una decisione approvata a larga maggioranza dal Collegio docenti, che è l'organo deputato a deliberare il calendario scolastico. Siamo peraltro ampiamente nella normativa", sottolinea il preside.
"Tra l'altro – conclude il professor Migliorini – questa decisione va ad uniformare il nostro istituto al 90% delle scuole superiori italiane, e a tutte quelle del Valdarno, che inizieranno gli esami per il recupero dei debiti in quella data".