19, Agosto, 2022

Entra in vigore dal 1 giugno la ZTL estiva nel centro storico

Più lette

In Vetrina

Unora di pedonalizzazione in pi nei giorni feriali (dalle ore 19) per vivere il centro storico: ecco le misure in vigore fino al termine dei lavori in corso Mazzini. La raccolta dei rifiuti sar alle 20.00

Scatterà martedì 1° giugno la Zona a traffico limitato (ZTL) estiva nel centro storico di Figline: sarà riorganizzata in modo da consentire la prosecuzione dei lavori per il rifacimento di corso Mazzini. Sarà istituito, fino al termine degli interventi, il divieto di transito dei mezzi, dalle 19 alle 24 nei giorni feriali e dalle 14.30 alle 24 nel weekend e nei giorni festivi, in piazza Ficino, corso Matteotti, piazza Averani e via Oberdan. Sempre dal 1° giugno, la raccolta porta a porta dei rifiuti nel centro storico verrà anticipata di un’ora, con il ritiro alle 20.00.

La prima novità riguarda i giorni feriali, quando il divieto di transito inizierà alle 19.00, un’ora prima rispetto agli anni passati. "Una soluzione che consente di ampliare il periodo di fruibilità pedonale del centro storico, accogliendo le esigenze degli esercenti e dei ristoratori, anche in considerazione dei limiti alla circolazione (il cosiddetto coprifuoco) ancora in vigore come misura anti-contagio. Per la stessa ragione in piazza Averani, vista l’alta densità di locali pubblici con tavoli all’aperto, il blocco del traffico in ingresso verso piazza Ficino sarà ininterrotto per tutto il weekend, dalle 19.00 del venerdì fino alla mezzanotte della domenica. Resta consentita invece l’uscita per i mezzi che provengono da corso Matteotti e da piazza Ficino".

Sempre dal 1° giugno, la raccolta dei rifiuti porta a porta nel centro storico verrà effettuata alle 20.00, un’ora prima rispetto al servizio attuale. Una misura a tutela del decoro e dell’igiene pubblica, per ridurre al minimo il tempo in cui i contenitori della raccolta rimarranno esposti sul suolo pubblico.

"Per questo, Alia spa invita i residenti a esporre il contenitore dei rifiuti tra le ore 19 e le 20 e a ritirarlo subito dopo lo svuotamento. L’orario resterà valido fino al prossimo 2 ottobre e riguarderà le utenze di piazza Ficino, piazza Averani, piazza Serristori, corso Mazzini e corso Matteotti. Il calendario della raccolta per tipologia dei rifiuti resta invariato".

 

Articoli correlati