25, Aprile, 2024

Elezioni, SPM e iscritti di Sel Montevarchi in una nota: “Ripartiamo dall’opposizione”

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Comunicato stampa di Sinistra per Montevarchi e Sel Montevarchi, in accordo con Carlo Botti e le candidate della lista Montevarchi Democratica Ferraiuolo e Corazzi

"La SPM e gli iscritti di Sel Montevarchi nel percorso che ci ha portato alle elezioni amministrative hanno coerentemente lavorato ad un obbiettivo da subito dichiarato: l’unità del centrosinistra secondo una matrice ulivista evidenziando come l’idea di partito unico, preambolo a nostro parere del pensiero unico, fosse un progetto non inclusivo e non attento alle sensibilità che albergano nella sinistra. Dopo le deludenti risposte elettorali del primo turno ne siamo ancora più convinti. Oggi si raccoglie nel modesto dato elettorale del centrosinistra, la politica che ha lavorato alla divisione, all’esclusione dalla possibile azione di governo di quella componente che vede nell’alleanza sinergica con sensibilità e formazioni politiche diverse l’azione da perseguire. Attraverso le primarie dove, è bene ricordarlo, una parte del PD ha votato contro il suo candidato, che rappresenta il modello di governance ulivista in cui la sinistra ha una sua funzione per le istanze che le sono più identitarie come diritti civili, bene comune, servizi, lavoro e ecologia, si è voluto escludere una possibile ricomposizione attraverso un reciproco riconoscimento in vista del ballottaggio.

Gli elettori a nostro parere si sono espressi diversamente indicando, come mai era successo nelle elezioni a Montevarchi, che nel centro sinistra qualcosa è cambiato e che non si può non prenderne atto. Senza ipocrisie possiamo affermare che il risultato di Montevarchi Democratica, dove hanno concorso alla consiliatura due nostre giovani donne con ottimi risultati peraltro, andava letto nel senso di cogliere il cambiamento in atto. Purtroppo così non è stato. Adesso per noi si apre una riflessione per individuare quale sia a parer nostro, il miglior destino possibile per costruire il centrosinistra che intendiamo e perseguiamo.

Sicuramente ripartiremo dall’opposizione e sicuramente avendo Montevarchi Democratica rappresentanza consiliare, presenteremo le nostre istanze e ci opporremo ad atti ed indirizzi politici che riterremo contrari ai nostri valori". 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati