08, Gennaio, 2025

Elezioni regionali, bandi per accedere a 264 milioni di Fondi europei: la Regione Toscana tra le prime in Italia ad erogare il sostegno

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Simone Tartaro, consigliere regionale del Partito Democratico

Simone Tartaro, consigliere regionale del Partito Democratico: "Una buona notizia per la nostra economia in tempi di crisi. Tra il 15 e il 16 settembre saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale gli attesi bandi toscani per accedere ai Fondi europei per rimettere in moto la nostra macchina produttiva e il turismo e non solo. Si tratta di una cifra considerevole: 264 milioni di euro che arrivano dalla rimodulazione del bilancio europeo per sostenere l'economia duramente colpita in questo anno. La Regione Toscana è tra le prime regioni italiane a procedere con i bandi dopo che, ad agosto, era arrivata a tempo di record l'autorizzazione dell'Unione Europea e ora è stato siglato l'accordo con il Governo".

"141 milioni sono destinati al sostegno delle attività economiche toscane, con anche un fondo per contributi a fondo perduto (115 milioni) per le piccole e medie imprese che hanno compiuto investimenti materiali e immateriale dal febbraio 2020, ovvero dall'inizio della pandemia. 70 milioni saranno destinati all’emergenza sanitaria; in particolare 10 saranno destinati alla realizzazione di programmi di telemedicina per cronici cardiopatici e 60 milioni per coprire le maggiori spese sostenute in questi mesi. 30 milioni per il sostegno delle fasce delle popolazione a rischio, a partire dagli aiuti alimentari per i Comuni di media e piccola dimensione. Nel nostro settore turistico sono disponibili 11 milioni e mezzo: 6 milioni e mezzo per le iniziative di promozione e altri 5 milioni e mezzo per la valorizzazione delle politiche in ambito territoriale. Già entro la fine dell'anno sarà possibile accedere a gran parte dei fondi grazie ad un sistema di erogazione rapido, implementato per l'emergenza. E' infatti fondamentale che i soldi ci siano, ma è altrettanto fondamentale avere un sistema di erogazione rapido e semplice".

 

 

Articoli correlati