18, Aprile, 2024

Elezioni, la direzione del Pd approva le liste. Nel collegio uninominale di Arezzo c’è Ceccarelli

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Confermata la candidatura di Vincenzo Ceccarelli, attuale capogruppo del PD in Consiglio regionale, nel collegio uninominale per la Camera di Arezzo, che comprende tutto il Valdarno aretino e anche la maggior parte del Valdarno fiorentino (escluso solo Rignano). È una delle notizie che trapelano dopo la direzione nazionale Dem di ieri sera, che solo intorno alle 2 di notte si è conclusa con l’approvazione delle liste per le candidature in vista delle prossime elezioni politiche, con 3 voti contrari e 5 astenuti. Le liste non sono state ancora rese note in maniera ufficiale.

La candidatura di Ceccarelli, che per passare dovrà ottenere almeno un voto in più dei suoi diretti contendenti, trattandosi appunto del collegio uninominale, apre la strada ad un altro possibile passaggio: se infatti venisse eletto, per incompatibilità decadrebbe dal ruolo di consigliere regionale e si aprirebbero così le porte del Consiglio della Toscana a Elisa Bertini, montevarchina, prima dei non eletti alle regionali.

Tra gli altri nomi che sarebbero tra i candidati nei collegi in cui votano i cittadini del Valdarno, sempre secondo le notizie che circolano al momento, c’è Laura Boldrini, prima al proporzionale Camera 02 (il collegio di Arezzo, Siena, Grosseto, Elba, Livorno); e Simona Bonafé, prima al proporzionale Camera 03 (il collegio di Firenze e Pisa). Per quanto riguarda il Senato, guida il collegio plurinominale unico in Toscana Dario Parrini; all’uninominale di Arezzo, Siena, Grosseto c’è Dario Franceschelli; quello di Firenze andrà invece alla coalizione.

Infine, da segnalare che probabilmente nelle liste del Partito Democratico ci sarà, secondo le notizie battute dalle agenzie stamani, anche l’attuale senatore Tommaso Nannicini, montevarchino, economista, che sarà però candidato in un collegio fuori dalla Toscana, a Milano.

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati