04, Maggio, 2024

Edoardo Baldini torna a Cancelli per il concerto di Natale

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

E’ stato chiamato ad organizzare e interpretare, in quanto musicista e componente dell’Associazione Culturale “I Pentolai”, il concerto di Natale del Comune di Reggello, nella sua frazione di origine, cioè a Cancelli

Edoardo Baldini, collaboratore dell'Orchestra regionale della Toscana, musicista, il 26 dicembre è stato chiamato ad organizzare e interpretare, in quanto musicista e componente dell'Associazione Culturale “I Pentolai”, il Concerto di Natale del Comune di Reggello, nella sua frazione di origine, cioè a Cancelli.

Alle 17,30, infatti, terrà il “Recital di musica classica con trombone e organo”, e sarà affiancato dal Maestro Fulvio Caldini del Conservatorio Cherubini di Firenze, che suonerà l'organo della Chiesa di Santa Margherita a Cancelli, appena restaurato.

Questo particolare organo chiamato “positivo” (cioè trasportabile e con doppio mantice) ha orgini nel 1600 ed è uno dei più antichi della Diocesi di Fiesole. È stato restaurato da Paolo Ciabatti grazie alla volontà di Romano Bruschetini.

Un evento importante, dunque, per Cancelli avere Edoardo Baldini nel concerto di Natale che, nonostante la giovane età, ha collaborato già con molte formazioni orchestrali giovanili e non di tutta Italia. Dal 2014 ad oggi collabora, tramite il Conservatorio, con l’Orchestra Regionale Toscana in qualità di 2° trombone e svolge un’attività concertistica con l’Orchestra Toscana dei Conservatori. Il 17 dicembre 2017, con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori, ha preso parte al concerto di Natale eseguito al Senato della Repubblica. Durante il periodo di natale invece sarà impegnato con la Young Musician European Orchestra per una tournee in Cina dal 27 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018.

 

 

 

Articoli correlati