12, Gennaio, 2025

“E’ ora di piantarla, un albero per la vita: donare una pianta ai propri cari adesso si può

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

E’ nato stamani un progetto all’insegna dell’amore per la natura e per contribuire all’abbattimento l’emissione di CO2 nell’aria, si punta al coinvolgimento di tutta la comunità

E' ufficialmente partito a Cavriglia il progetto del Comune “E' ora di piantarla, un albero per la vita” che permetterà di dedicare a una persona cara un albero che poi sarà piantato in uno dei terreni pubblici stabiliti dall'amministrazione comunale. Un gesto che permetterà anche di ampliare il patrimonio di alberi e di abbattere le emissioni di CO2.

Per regalare un albero sarà necessario fare richiesta all'ufficio anagrafe del Comune di Cavriglia, vedere una mappa dove poter collocare l'essenza, scegliere la pianta tra le specie disponibili, acero, carpino, ciliegio, farnia, frassino, leccio, platano, salice, sorbo e tiglio, e versare un contributo di 25 euro che coprirà i costi di acquisto, trasporto e messa a dimora oppure interpellare il proprio vivaista ed effettuare l'intervento in accordo con il comune senza versare il contributo.

Dal momento della donazione, l’albero sarà piantato entro 7 mesi, nel momento migliore per la sua crescita, e il donatore sarà informato con una mail per poter riconoscere l’esemplare “adottato” e vederlo crescere nel tempo. Le spese per la manutenzione e per l’eventuale sostituzione nel caso la pianta non attecchisse, sono a carico dell'amministrazione comunale. Nello stesso tempo l'amministrazione comunale realizzerà una vera e propria carta d'identità del donatore, in cui saranno specificati i dati anagrafici del donatore, il nome del ricevente ed in breve le regole del progetto, nonché la mappa con la georeferenziazione della pianta messa a dimora in modo da poter realizzare una vera e propria comunità che ama e sostiene l'ambiente e la natura che ci circonda.

E questa mattina il primo donatore ufficiale, che ha dato il via materialmente al progetto, è stato il cittadino Massimo Giorgi, che insieme al sindaco ed alla giunta di Cavriglia ha piantumato 7 nuove essenze arboree (tigli) nell'area di Bellosguardo donandole ai propri nipoti.

“Stiamo lavorando alacremente ogni giorno per costruire una comunità sempre più verde e a misura di bambino – ha detto il sindaco Leonardo Degli Innocenti o Sanni -. Dalla cura e realizzazione dei nuovi parchi ai nuovi alberi: sono tanti i progetti che porteremo avanti per realizzare questo obiettivo, anche grazie alle nuove tecnologie e alla partecipazione dei cittadini e dei più piccoli. Sono proprio i bambini che devono essere coinvolti per sensibilizzare sui temi ambientali, cruciali per il nostro presente e soprattutto per il loro futuro. Mi auguro che siano tanti i cittadini che si faranno protagonisti di questa iniziativa”.

Articoli correlati