08, Gennaio, 2025

Due lauree in sassofono ad appena 29 anni: il primato del montevarchino Alberto Mannatrizio

Articoli correlati

In Vetrina

Più lette

In Vetrina

Alberto insegna musica in alcune scuole del Valdarno, e la sua storia è da primato: due diplomi di laurea conseguiti in età giovanissima, quello al Conservatorio di Perugia in sassofono classico; quello a Firenze invece in sassofono soprano

C'è un montevarchino di appena 29 anni che ha già un piccolo primato al suo attivo: è uno dei primi in Toscana ad aver conseguito due lauree in sassofono ancor prima di raggiungere il traguardo dei trent'anni. Si chiama Alberto Mannatrizio, e della musica ha fatto la sua ragione di vita: tanto che insegna già in alcune scuole del Valdarno. 

L'amore per la musica di questo ragazzo parte da lontano, dall'età delle scuole elementari, quando studiava e si esercitava prima con il clarinetto, poi con il sassofono: le sue prime esibizioni pubbliche sono proprio a Montevarchi, con la banda cittadina, il Corpo Musicale “Giacomo Puccini”, con cui suona dai 12 ai 15 anni d'età. Alberto studia musica con il maestro Luigi Stefanelli mentre frequenta l’Itis di San Giovanni, e dopo il diploma la decisione diventa naturale: iscriversi al Conservatorio.

"Ho conseguito la laurea in Sassofono Classico presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia – racconta – poi ho deciso di continuare, e così pochi giorni fa ho conseguito la laurea presso il Conservatorio “Cherubini” a Firenze in Sassofono Soprano, con il massimo dei voti". Alberto Mannatrizio è stato uno dei primi a terminare il corso di studio specialistico in jazzistica aperto pochi anni fa all’interno del famoso istituto fiorentino.

Oggi Alberto suona in varie formazioni musicali, di musica classica, di jazz e di musica folk, e durante l’estate si esibisce spesso con la Faber Band, un gruppo che suona in tutta Italia la musica dell’indimenticabile Fabrizio De Andrè. Non solo: "Insegna musica agli studenti di alcune scuole del Valdarno, alle medie a Castelfranco, a San Giovanni  e a Levane – spiega – e tengo dei corsi di musica alla banda comunale di San Giovanni".

 

Glenda Venturini
Glenda Venturini
Capo redattore

Articoli correlati