23, Ottobre, 2021

Donne protagoniste del fine settimana in Valdarno, spazio anche a cultura, teatro, rassegne

spot_img

Più lette

Tanti eventi per l’8 marzo e la “giornata internazionale della donna”, in più tanti altri eventi a cui partecipare tra teatro, incontri letterari e tanto altro. Ecco la nostra agenda del weekend

VENERDÌ 8 MARZO

Confronto aperto a tutti a Incisa presso il circolo Arci: alle 15 in occasione della Festa della Donna si terrà l'incontro "Violenza, tolleranza, libertà io l'8 ogni giorno" con la presenza di Daniela Mugnai e le amiche di "Butterfly".

Mattinata dedicata alle donne quella al cinema teatro Masaccio a San Giovanni: dalle ore 10 si terrà "Donne, diritti, storie di cittadinanza" che prenderà il via con un incontro-dibattito assieme alla moderatrice Eleonora Pinzuti con proiezione di interviste e interventi; a seguire la presentazione del bando per il premio tesi sul tema "La cultura della legalità democratica" dedicato alla memoria di Caterina e Nadia Nencioni. Nella giornata odierna sarà prevista anche una cena di solidarietà alle 20 presso i saloni della basilica in piazza Masaccio. Qui le informazioni

Al centro sociale il Giardino di Figline pomeriggio dedicato alla Festa della Donna con il concerto cantato da Francesca Gullo e Marta Bernacchioni previsto per le 15.30. Al termine della manifestazione piccolo buffet, ingresso libero.

A cura dei volontari Bibliocoop, un pomeriggio dedicato alle "Donne nei libri", alle 17 presso lo spazio soci Coop.Fi di Figline la presentazione e le recensioni di libri sul tema delle donne.

Alle 21.15 presso il teatro comunale di Bucine si terrà lo spettacolo "Donne allo specchio" di Alessandro Balducci e Giuseppina Fiorucci, una situazione femminile a volte drammatica e altre volte ironica in occasione della festa della donna. Qui le informazioni.

Serata dedicata alle donne al ridotto del teatro Garibaldi di Figline con "La forza delle donne". Alle 21.15 il saluto del sindaco Giulia Mugnai con a seguire la presentazione del libretto "Ragazze nel '68" ed il concerto "Voci di donna negli anni della rivolta". Qui le informazioni.

Al teatro Excelsior di Reggello va in scena alle 21.15 "Andromaca", tratto da una tragedia di Euripide e prodotto dalla compagnia "Lombardi-Tiezzi/I Sacchi di sabbia". Lo spettacolo, in occasione della festa della donna, porterà in scena il complesso personaggio tragico in una esilarante versione del classico euripideo.

SABATO 9 MARZO

Iniziativa avente come tema principale l'agricoltura, quella che si terrà alle 10.30 all'Abbazia di Vallombrosa. L'evento, dal titolo "La Toscana agricola. L'utilissima e nobilissima arte dell'agricoltura nello sguardo del monaco vallombrosano Vitale Mazzini", sarà caratterizzato da una conversazione con Lucia e Luciana Bigazzi dell'accademia dei Georgofili con a seguire la visita della biblioteca dell'abbazia.

Una giornata dedicata a Marianna Paulucci Panciatichi: la ricercatrice, studiosa e divulgatrice ottocentesca sarà protagonista di due incontri a Reggello. Il primo alle 9 nei locali della scuola media M. Guerri, il secondo alle 16 presso la biblioteca comunale in cui sono previsti numerosi interventi.

Al Palazzo Pretorio di Figline sarà presente alle 16.30 Tonio Dell'Olio in un incontro riguardante le mafie internazionali. Membro dell'ufficio di presidenza di Libera per 10 anni e responsabile del settore internazionale di Libera racconterà le sue esperienze e affronterà l'argomento riguardante la criminalità organizzata.

Si rinnova l'appuntamento per bambini al Museo del Cassero di Montevarchi, dalle 16.30 sarà possibile partecipare all'attività "Un vaso tutto mio", la quale consisterà nella creazione di un vaso personale con dei materiali di recupero ispirato ai coloratissimi vasi di Dodi. Qui le informazioni

A Cavriglia, alla biblioteca comunale Venturino Venturi in occasione della rassegna "Variabili al femminile" si terrà la presentazione del nuovo libro di Laura Del Veneziano "Lasciami parlare", una raccolta di racconti che narra la storia di grandi donne protagoniste dell'arte, della letteratura e del teatro. Alle 17 l'autrice sarà presente assieme all'assessore alla cultura Claudia Patti. Ingresso libero. Qui le informazioni.

Alle 17 inaugurazione della mostra dedicata a "Tribæ – The Cascade", la wordless novel di Luca Brandi, al Museo del Cassero di Montevarchi dove saranno esposte le tavole originali nate dalla rilettura estetica delle statuette paleolitiche. Ad intervenire anche il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai Martini.

Appuntamento con la pittura di Martina Dalla Stella e la poesia di SIlvia Secco e Claudia Zironi alla Filanda a Loro. Alle 18 l'apertura e l'inaugurazione della mostra intitolata "Sconfinamenti. La parola dipinta".

Alle 21.15 concerto di musica classica alla Pieve di San Giovanni Battista a San Giovanni: "Rotaryinmusica", organizzato dall'Accademia Musicale Valdarnese e dal Rotary Club Valdarno, prevederà l'esibizione per il pianoforte di tre artisti solisti Gabriele Cerofolini, Anna Massi e il maestro Andrea Turini.

Al teatro comunale di Laterina un nuovo appuntamento per "Storie in con_fusione", la stagione teatrale prosegue alle 21.15 con "Processo a Nora" di e con Angelo Castaldo e Ida Fusco, una pungente critica ai tradizionali ruoli di uomo e donna nell'ambito del matrimonio ispirato al celebre "Casa di bambola" di Ibsen.

Terzo appuntamento per la rassegna "Materiali di scena" al teatro comunale di Cavriglia, promossa da Materiali Sonori e dall'amministrazione comunale. Alle 21.30 "Fools" un'esilarante piece teatrale nata dalla penna di Neil Simon portata in scena dalla compagnia "Diari di Scena".

DOMENICA 10 MARZO

Mattinata di trekking a Mercatale, frazione di Bucine, dove si terrà la "Camminata d'inverno". Ritrovo presso piazza di Rendola alle 9, da cui è prevista la partenza per un percorso naturalistico che terminerà alla frazione di Rendola. Qui le informazioni.

Ritornano le domeniche di apertura straordinaria al Museo del Cassero di Montevarchi, con "Domenica mattina al Cassero", sarà possibile visitare il museo alle 10.30 con guida in inglese e alle 11.30 con guida in italiano senza alcuna prenotazione.

Presso il salone teatro della parrocchia di Sant'Andrea Corsini va in scena alle 16 la divertente commedia in vernacolo fiorentino "Un cappello pieno di bugie" di Antonella Zucchini, ad esibirsi sarà la compagnia teatrale "N'Icchè posso", piccola realtà di Montevarchi.

Un entusiasmante omaggio alle donne quello a Palazzo Pretorio a Figline con un'originale esibizione musicale da parte di Donatella Alamprese, accompagnata dalla chitarra di Marco Giacomini. L'evento, dal titolo "Eroika. L'altra metà del cielo: storie di donne e di coraggio" avrà luogo alle 16.30

Alle 17 nella sala biblioteca dell'Accademia del Poggio la presentazione del catalogo/pubblicazione dell'evento "Arte al Centro", progetto di arte contemporanea previsto nel centro storico di Montevarchi a Maggio. Ingresso libero con proiezione d'interviste e video presentazione.

Al teatro comunale di Bucine va in scena una produzione Lombardi-Tiezzi / La filastrocca, alle 21.15 l'appuntamento con "La commedia degli errori", la mirabolante favola scenica di William Shakespeare di straordinaria attualità. Qui le informazioni.

Articoli correlati